Autore Redazione
venerdì
6 Maggio 2016
22:46
Condividi
Eventi - Alessandria

Alla Cittadella Beer & Bike ma non solo: un tuffo nel passato con le mitiche Maino, mountain bike e spinning

Alla Cittadella Beer & Bike ma non solo: un tuffo nel passato con le mitiche Maino, mountain bike e spinning

ALESSANDRIA – Entra nel vivo alla Cittadella di Alessandria la prima edizione di Beer & Bike Festival, un appuntamento che rende omaggio alla figura di Carlo Michel, imprenditore alessandrino tra i primi in Italia la bicicletta e titolare del Birrificio Alessandria.
Se in piazza d’Armi sarà possibile degustare cibo e ottime birre, nella Caserma Montesanto apre fino alle 20 la mostra mercato di biciclette, ricambi e accessori d’epoca e spazi espositivi destinati anche ad associazioni, società sportive, enti e musei del territorio provinciale di Alessandria.

In particolare, troveranno spazio gli stand del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, del Museo della bicicletta di Cerro Tanaro, del museo privato il cortile di Acqui Terme e del Museo del Ciclismo del Ghisallo in provincia di Como. Non mancheranno gli stand dedicati a società sportive, associazioni di volontariato ed enti pubblici.

Alle 12 si terrà la cerimonia di consegna alla Fand, federazione tra le associazioni nazionali delle Persone con disabilità, da parte del Leo Club Alessandria di due tandem utilizzati per accompagnare persone con disabilità.

Uno degli eventi centrali di questo sabato sarà il Maino Day, la prima edizione del cicloraduno nazionale di biciclette Maino, un distretto artigianale e industriale della bicicletta fondato dal Cavalier Giovanni Maino, ad Alessandria tra la fine dell’ottocento e gli anni settanta del novecento. Alle 15.30 è previsto il ritrovo e la registrazione dei partecipanti, alle 16.30 sfilata in cittadella e l’esposizione. Alle 17 sarà consegnata a tutti i partecipanti una maglia celebrativa, realizzata dal bisettimanale Il Piccolo. Alle 18 è prevista la premiazione: la giuria assegnerà un premio ai possessori delle biciclette Maino, da uomo e da donna, più antiche, e per l’abbigliamento ‘storico’ più originale. È gradito abbigliamento d’epoca abbinato al mezzo. 

Nel pomeriggio la Bike School Mirabello allestirà un percorso tecnico con pedane e ostacoli artificiali, in cui dal più piccolo al più grande potranno provare a cimentarsi nella guida della mountain bike. Tutti i partecipanti saranno aiutati e seguiti passo passo da maestri ufficiali della federazione ciclistica italiana. Durante la prova verrà fatta una forma di lezione rapida per affrontare nel miglior modo e in sicurezza tutti gli ostacoli presenti nel percorso, inoltre durante le prove alcuni nostri allievi mostreranno alcune tecniche di guida: curve con pompata, nose press, manual, banny up, salti e tanto altro. Tutti i partecipanti dovranno munirsi di bici propria e casco obbligatorio. Le lezioni gratuite si terranno alle 14.30 e alle 16, dalle 16 alle 19 sarà possibile provare il percorso.

Sempre questo pomeriggio la HSL Crossfit organizza tre sessioni di spinning, alle 16, 17 e 18. Per prenotazioni telefonare al 345/4503775.
Lo spinning è un viaggio virtuale su una bicicletta apposita – la spin bike stazionaria – che alterna andature diverse, pianure e salite, il tutto scandito da una colonna sonora che dona l’energia e moltiplica il coinvolgimento dei praticanti.

Questa sera alle 21 in piazza d’Armi si balla con la Blues Brother Tribute Band. 

Condividi