14 Maggio 2016
03:00
A suon di musica, fiori, degustazioni e mostre continua Riso & Rose
MONFERRATO – Proseguirà da sabato 14, il secondo week end della rassegna di Riso e Rose in Monferrato coinvolgendo i borghi monferrini di Coniolo, San Salvatore Monferrato e Casale.
A San Salvatore si terrà sabato 14 maggio PrimaFesta, manifestazione all’interno della rassegna di Riso& Rose con il mercatino, intrattenimenti, spettacoli e concerti in piazza. Un anticipo alla manifestazione che avrà il suo clou domenica 15 maggio.
A Coniolo ritornerà la tanto attesa manifestazione florovivaistica “Coniolo in fiore”, oggi alla sua sedicesima edizione. La mostra mercato dedicata a fiori e piante, ma in particolare alla varietà di rose, decorative, da arredo, rampicanti, da siepe o arbusti, portate in loco dai migliori vivaisti nazionali, ogni anno si ‘supera’. Il borgo del Monferrato si trasformerà in un vero giardino profumato e coloratissimo, vera calamita per i turisti e visitatori. L’evento prevede oltre a concorsi sul tema, “La rosa più bella“, “Le piante più belle” e “Il giardino più bello di Coniolo“, stand enogastronomici e di prodotti tipici, di eccellenza del territorio e di degustazioni con presidio di Slow Food. In occasione della manifestazione nel Palazzo Comunale sarà inaugurata la mostra d’arte sulla bellezza del Monferrato, di Giorgio Cavallone, “Anamorphic Art” e di Luca Scarcina “Mese della rosa. Seme di Osar“. Nel pomeriggio, alle 14,30, per gli appassionati e per chi vuole scoprire la bellezza del territorio da piazza Moncravetto partirà la passeggiata che arriverà alla Chiesa dell’Assunta e San Eusebio, dove si potrà ammirare un paesaggio mozzafiato per poi arrivare alle rive del Po e visitare il Museo della Miniera. Tra gli eventi all’interno dell’edizione, per gli appassionati a cura del Rafting Aventure Villeneuve c’è “Easy Rafting sul Po”. Alle 21, si terrà invece l’edizione speciale Miniera di gusti
Nella Sala Manica lunga del Castello di Casale Monferrato, dalle 10 alle 19, in occasione della rassegna Riso & Rose sarà aperta ai visitatori la mostra di Andrea Molinari “Moln 1923-2002”, mentre al secondo piano del castello si terrà “Outsider Art”, con esposizione di opere dell’artista Giorgio Bedoni. Anche l’Enoteca Regionale del Monferrato, all’interno del castello sarà aperta dalle 14 alle 19 con possibilità di degustazioni.