Autore Redazione
sabato
14 Maggio 2016
03:00
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Ecco tutti gli appuntamenti del sabato in Provincia

Ecco tutti gli appuntamenti del sabato in Provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sagre, fiere, eventi florovivaistici, concerti, rievocazioni storiche e tanto altro ancora. In provincia di Alessandria sarà un sabato variegato ricco di appuntamenti per grandi e piccini.

Ecco qualche ‘dritta’ per trascorrere un piacevole week end:

– Giardinetto

Sabato 14 maggio si rinnova a Giardinetto l’appuntamento con la cena dello Stinco. Un evento enogastronomico, giunto alla quarta edizione, che torna puntuale nell’Area Verde “Franco Ricaldone” con un ricco bagaglio di sapori e aromi in grado di allietare i palati più esigenti. Protagonista indiscusso del paese monferrino sarà proprio lo stinco di maiale, simbolo della cucina tradizionale locale che per l’occasione, a partire dalle 20, verrà servito intero e accompagnato da patatine fritte. Ma il ricco menù comprenderà anche antipasto della casa, penne al pesto, macedonia con gelato, il tutto annaffiato da vino in caraffa. Inoltre, saranno le musiche del Bamba Duo ad intrattenere il pubblico durante la serata.

Ovada

Dopo il successo della passata edizione, torna a partire da sabato 14, in piazza Martiri della Benedicta a Ovada, “Paesi e Sapori”. Una manifestazione enogastronomica dedicata ai prodotti di qualità e ai piatti tipici del territorio, che dalle 18.30 di sabato animerà il cuore pulsante del suggestivo borgo a suon di prelibatezze locali. L’evento rappresenta infatti un vero e proprio raduno delle Pro Loco e delle Associazioni del Territorio che proporranno il loro piatto tipico per un assaggio delle migliori specialità gastronomiche dell’Ovadese. Tra le tante specialità si potranno gustare focaccini, salamini cotti nel vino, agnolotti e peirbuieira. Ad arricchire la rassegna ci saranno anche spettacoli, animazione e tanta musica.

San Salvatore

Proseguirà anche sabato 14, la rassegna di  Riso e Rose in Monferrato che nel week end coinvolgerà anche il borgo monferrino San Salvatore. Sarà questa la location che durante la giornata di sabato ospiterà PrimaFesta, la manifestazione ricca di stand, intrattenimenti, spettacoli e concerti in piazza.

Coniolo

Sempre sabato a Coniolo ritornerà la tanto attesa manifestazione florovivaisticaConiolo in fiore”, inserita nel fitto calendario di eventi di Riso & Rose, oggi alla sua sedicesima edizione. La mostra mercato  dedicata a fiori e piante, ma in particolare alla varietà di rose, decorative, da arredo, rampicanti, da siepe o arbusti, portate in loco dai migliori vivaisti nazionali, ogni anno si ‘supera’.  Il borgo  del Monferrato si trasformerà  in un vero giardino profumato e coloratissimo, vera calamita per i turisti e visitatori. L’evento prevederà oltre a concorsi sul tema, “La rosa più bella“, “Le piante più belle” e “Il giardino più bello di Coniolo“, stand enogastronomici e di prodotti tipici, di eccellenza del territorio e di degustazioni con presidio di Slow Food.  In occasione della manifestazione nel Palazzo Comunale sarà inaugurata la mostra d’arte sulla bellezza del Monferrato, di Giorgio Cavallone, “Anamorphic Art” e  di Luca Scarcina  “Mese della rosa. Seme di Osar“. Nel pomeriggio, alle 14,30,  per gli appassionati e per chi vuole scoprire la bellezza del territorio da piazza Moncravetto partirà la passeggiata che arriverà alla Chiesa dell’Assunta e San Eusebio, dove si potrà ammirare un paesaggio mozzafiato per poi arrivare alle rive del Po e visitare il Museo della Miniera. Tra gli eventi all’interno dell’edizione, per gli appassionati  a cura  del Rafting Aventure Villeneuve c’è  “Easy Rafting sul Po”. Alle 21, si terrà invece l’edizione speciale Miniera di gusti.

– Casale Monferrato

Sabato nella Sala Manica lunga del Castello di Casale Monferrato, dalle 10 alle 19, in occasione della rassegna Riso & Rose sarà aperta ai visitatori  la mostra di Andrea Molinari “Moln 1923-2002”, mentre al secondo piano del castello si terrà “Outsider Art”, con esposizione di opere dell’artista Giorgio Bedoni. Anche l’Enoteca Regionale del Monferrato, all’interno del castello sarà aperta dalle 14 alle 19 con possibilità di degustazioni.

Novi Ligure

Come ogni secondo sabato del mese, anche sabato 14, sotto i portici di Corso Marenco proseguirà dalle 10.30 alle 18.30 La Torre di Carta, la fiera del libro e degli illustratori che per l’edizione di maggio sarà dedicata alla storia di Novi durante l’epoca Barocca. Gli eventi in programma prevederanno letture e presentazioni di libri, dimostrazioni pratiche di tecnica xilografica e mostre bibliografiche. Alle 18, sotto la galleria dei Portici Nuovi (corso Marenco) sarà presentato il primo numero della rivista Novinostra-In Novitate. Inoltre nel capoluogo novese proseguiranno anche gli appuntamenti di GiraNovi, la rassegna che coinvolgerà tutti i quartieri della città con musica, spettacoli, iniziative culturali e tanto divertimento. Questo week end la protagonista incontrastata dell’iniziativa sarà la rievocazione storica che invaderà il centro storico di Novi con parate in abiti d’epoca Barocca del ‘600 e ‘700, esibizioni di antichi mestieri e dimostrazioni di movimenti di picche e di spade. Dalle 15 alle 18,30, ogni mezz’ora si potranno effettuare delle visite guidate gratuite per scoprire alcuni edifici storici di Novi come la torre ed i sotterranei del Castello, la Chiesa della Pieve, l’Oratorio della Maddalena e l’Oratorio della Trinità. La manifestazione si concluderà con il Convivio seicentesco, una cena a tema a cura della Locanda del Santo Bevitore, che si terrà alle 20,30 in piazza Carenzi.

– Piovera

Saranno due giornate intense, sabato 14, dalle 14 alle 21 e domenica 15 maggio, dalle 9,30 alle 18,30 con “Ben-essere al Castello” nella suggestiva cornice del Castello di Piovera. Una manifestazione olistica, alla sua prima edizione, che attraverso workshop, dimostrazioni, conferenze, laboratori, incontri di arte terapia, shiatsu, naturopatia, reiki, riflessologia, mindfulness, campane tibetane, astrologia, fisica quantistica, on zon su e altre tecniche e discipline, sostengono il  ben-essere globale, a 360°,  la salute e bellezza del corpo, della mente e dello spirito.Tanti appuntamenti e tecniche diverse che rispondono ai bisogni di target diversi.

Condividi