21 Maggio 2016
03:00
La Cittadella si trasforma in accampamento, torna il raduno di mezzi militari d’epoca
ALESSANDRIA – La Cittadella di Alessandria torna alle sue origini. Sabato 21 e domenica 22 maggio, infatti, il suggestivo complesso risalente al settecento si trasformerà in un grande accampamento militare in occasione del 4° Raduno Nazionale di mezzi militari d’epoca.
Una grande manifestazione, organizzata dall’associazione nazionale bersaglieri, sezione «Franchini» di Alessandria, che invadrà di veicoli, mezzi e attrezzature militari piazze, viali ma anche fossati dello storico monumento. Due giorni dedicati all’arte militare a 360° che si articoleranno tra dimostrazioni, esibizioni, esposizioni, visite guidate e tanto altro ancora per accogliere tra le mura della Cittadella appassionati, curiosi e turisti di ogni età.
A partire dalle 10.30 di sabato i visitatori si potranno immergere nel percorso panoramico, scoprire attraverso visite guidate i segreti e la storia della Cittadella o addirittura visitare il Museo delle Uniformi Storiche.
Alle 9,30 di domenica toccherà al consueto rito dell’alzabandiera convogliare l’attenzione dei presenti, mentre dalle 11 si terrà la tradizionale esposizione dei veicoli. Inoltre, sia sabato che domenica ci sarà l’opportunità di salire su uno dei mezzi e fare un giro nei fossati.
L’ingresso sarà a offerta libera e come sempre il ricavato sarà destinato al finanziamento di strutture e materiali per i volontari che si occupano della manutenzione della Cittadella stessa.