Autore Redazione
martedì
31 Maggio 2016
15:46
Condividi
Eventi - Alessandria

Sfilano le auto del club Bordino per la rievocazione storica

Sfilano le auto del club Bordino per la rievocazione storica

ALESSANDRIA – È partita la 26esima edizione della rievocazione storica del Gran Prix Bordino, organizzata dal Veteran Club Pietro Bordino. Sono 75 le auto che sfileranno per il territorio provinciale fino a domenica 5 giugno.

Tra gli iscritti figurano equipaggi provenienti dall’Italia, ma anche da diversi paesi d’Europa. L’auto più anziana sarà una Chenard & Walker del 1923 (nella foto), vincitrice della prima edizione della 24 Ore di Le Mans.

Sabato 4 l’itinerario delle veterane si snoderà attraverso la Val Borbera e l’Oltrepò Pavese per raggiungere Casteggio e far ritorno poi a Novi Ligure nel tardo pomeriggio. Partenza di prima mattina alle 8,30 da Novi e arrivo a Varzi, con sosta per la visita al Castello Malaspina con ripartenza e arrivo previsto alle 13,00 a Casteggio per il pranzo presso Palazzo Certosa Cantù. Nel pomeriggio le auto ripartiranno per ritornare verso Novi Ligure per sfilare nel centro storico e raggiungere verso le 18,30 ‘Villa Pomela’ per la cena e il pernottamento, la giornata prevede sette prove cronometrate e una percorrenza di circa 210 chilometri.

Domenica 5 trasferimento ad Alessandria. Alle 8,30 in Piazza Garibaldi, sarà allestito un circuito cittadino con tanto di balle di paglia e le tribune. Le veterane partendo da Pizza Garibaldi percorreranno Via Mondovì, un tratto di Via Cavour per poi svoltare a destra in Corso Teresio Borsalino, poi Spalto Borgoglio e svolta a destra in Viale Repubblica per far ritorno in piazza Garibaldi. Alle 12,30 è previsto il termine della manifestazione e dalle ore 13,00 il pranzo ufficiale e la premiazione a Palazzo Ghilini.

Si terrà anche una gara per vetture a pedali pilotate da giovani piloti vestiti in abiti d’epoca che percorreranno un tratto del Circuito allo scopo di aggiudicarsi il trofeo Junior.

Condividi