Autore Redazione
lunedì
13 Giugno 2016
16:00
Condividi
Eventi - Alessandria

La provincia di Alessandria è nell’edizione Touring per il cicloturismo

La provincia di Alessandria è nell’edizione Touring per il cicloturismo

C’è anche la provincia di Alessandria nell’edizione “In Bicicletta con i Bambini”, edita dal Touring Club. Il nostro territorio entra nelle aree che si distinguono per il cicloturismo, assieme alla Maremma, il Salento, il Danubio e le Fiandre. Due i percorsi riportati: Casale Monferrato-Valenza e Ponzone-Acqui Terme.

Ho scelto questi due territori”, ha detto l’autrice del testo, Laura Ogna, “perché sono rimasta colpita dal progetto Baby Hills, soprattutto tra Ponzone ed Acqui, dove ci sono servizi cicloturistici dedicati alle famiglie e ai più piccoli”.

Ogna ha anche lodato gli sforzi della nostra provincia nel promuovere il cicloturismo: “Ho rilevato un’attività molto più attenta verso le ciclo-vacanze, con lo sviluppo di itinerari e strutture che vanno incontro alle esigenze di chi non è appassionato di bicicletta”.

Il primo itinerario scelto è proprio quello tra Ponzone e Acqui Terme. Si parte dalla Cascina Le Piagge, molto attrezzata per i servizi cicloturistici, si passa per Strevi, terra di Moscato e Brachetto, per concludere nel centro termale di Acqui Terme.

Il secondo percorso è attraverso il Parco di Po, la pianura che collega i Casale Monferrato e Valenza. 30 km che possono percorrere anche i neofiti del ciclismo.

Condividi