22 Giugno 2016
03:00
Novi ‘scalda’ la voce: arriva la “Genova Vocal Ensemble”
NOVI LIGURE – Dalla musica rinascimentale fino a quella contemporanea. Saranno queste le note che venerdì 24 riecheggeranno nella Chiesa Collegiata di Novi Ligure.
Vocalità e suoni che, in occasione del concerto della formazione “Genova Vocal Ensemble” diretta da Roberta Paraninfo, saranno i protagonisti a partire dalle 21.15, nel capoluogo novese. Un concerto inserito nell’ambito della rassegna “I 40 anni della Corale Novese”, che si esibirà mescolando l’antico e il moderno ed intrecciando linguaggi e mondi musicali apparentemente lontani. Durante la serata si potranno ascoltare autori quali Palestrina, De Victoria, Bartok, Kodaly, Donati, Nysted, Basevi, Busto.
Il “Genova Vocal Ensemble” è la formazione più antica e prestigiosa fra quelle facenti parte dell’Accademia Vocale di Genova. Nata nel 1995, è quella che più di tutte racchiude in sé il bagaglio di esperienze didattiche e umane che ne caratterizzano l’operare. Si tratta di una formazione vocale a voci pari formata da cantori che in larga parte lavorano insieme sin dall’infanzia, con impegno e dedizione. Una così assidua e profonda condivisione di esperienze e conoscenze ha creato una compagine affiatata e dalle risorse notevoli, qualità riconosciute e premiate in occasione della partecipazione del coro ad un gran numero di concorsi (2° premio al Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo 2006, 1° premio assoluto al 1° Concorso Internazionale per gruppi vocali solistici Città di Vittorio Veneto 2007, 1° premio assoluto sezione polifonia “programma monografico” e fascia oro sezione gruppi vocali al Concorso Corale Nazionale “Franchino Gaffurio”, Quartiano 2012) e manifestazioni nazionali ed internazionali (Festival dei Due Mondi, Festival “MITO”, 32° Musique en Morvan, Borgogna, 15° Festival des Choeurs Lauréats, Vaison la Romaine, Provenza, 7° Festival Corale Internazionale, Capodistria, 7° Europaisches Jugendchorfestival, Basilea).
La formazione è composta da: Soprani Marcella Di Garbo, Anna Rocca, Giulia Ghiorzi, Barbara Maiulli Mezzosoprani Giulia Beatini, Laura Schintu Contralti Chris Iuliano, Tomaso Valseri.
Roberta Paraninfo, pianista di formazione, direttrice e didatta di professione, ha fondato e diretto a partire dal 1994 diverse formazioni corali. Attualmente dirige i cori dell’Accademia Vocale di Genova, il coro femminile “Good News!”, composto da insegnanti di scuola primaria e secondaria e il coro del Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV). Ritenendo fondamentale l’immersione nella musica sin dalla tenera infanzia, da numerosi anni cura personalmente progetti di educazione musicale e sviluppo della coralità per le classi delle Scuole primarie di Genova e, parallelamente, corsi di formazione per insegnanti e direttori di coro in varie regioni d’Italia, per conto della FENIARCO e di numerose Associazioni corali regionali. Ha ricevuto cinque volte il premio come “Miglior Direttore” in concorsi nazionali ed internazionali: (5° Rassegna Nazionale “ Il Cantagiovani”, Salerno, 2012; 1° Concorso Corale Nazionale “Città di Fermo”, 2011; 1° Concorso Internazionale per gruppi vocali “Città di Vittorio Veneto” 2007; 54° Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” 2006; 40° Concorso Nazionale “Città di Vittorio Veneto” 2005).