Autore Redazione
domenica
3 Luglio 2016
03:00
Condividi
Eventi

Cosa fare oggi in provincia

Cosa fare oggi in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche questo fine settimana saranno numerose le iniziative che accompagneranno appassionati di arte, buongustai, amanti del ballo e della buona musica e curiosi in diversi borghi e città della provincia di Alessandria.

Tortona – Prosegue a Tortona, domenica 3 luglio, il week end all’insegna del relax, del benessere e della meditazione. Domenica 3 luglio, al Colle Savo, Parco del Castello arriva il Free Yoga Festival, una grande manifestazione dedicata al pilates, ayurveda, naturopatia, kobido, tuina, taping neuro muscolare, trattamenti decontratturanti e tanto altro ancora. Non mancheranno, inoltre, conferenze, dimostrazioni, trattamenti benessere, concerti, esibizioni di danza e banchetti.

Valenza – Ultimo giorno domenica 3 luglio, a valenza con la Sagra del pesce. Una ghiotta manifestazione realizzata dalla Pro Loco di Valenza in collaborazione con il Comune e dedicata ai migliori piatti della tradizione rivierasca che, come da tradizione, si svolgerà nel ristorante dell’ Autostazione Leon d’oro, offrendo a buongustai e golosi un gustoso menù a base di pesce e non solo. Oltre alle specialità di mare, a partire dalle 19.30, si potranno trovare tante altre delizie da ‘leccarsi i baffi’. Alle 18.30 di domenica  3 luglio si svolgerà, in Corso Garibaldi il “Palio del filo d’Oro” e la serata proseguirà  con l‘Orchestra Perugino.

San Giuliano NuovoLuppolo, malto d’orzo, deliziosi piatti e tanta buona musica. Saranno questi gli ingredienti di “Fiumi di Birra”, la grande festa dedicata alle birre in tutte le loro variegate sfumature che farà tappa domenica a San Giulinao Nuovo. Una manifestazione che si svolgerà al Don di San Giuliano Nuovo con un ricco assortimento di birre che andranno dalle pilsner alle weiss, dalle ale fino alle doppio malto, accompagnate dalla musica live. Non mancherà, inoltre, a partire dalle 19, una ricca proposta gastronomica ad allietare i palati più esigenti. A seguire serata musicale con i +39 cover.

Fubine – A Fubine, domenica 3 luglio è tempo di festa. Nel piccolo borgo monferrino torna il tradizionale appuntamento con la Festa Lega Nord Piemont. Una manifestazione giunta alla sedicesima edizione che per sei giorni invaderà Fubine non solo di sapori e profumi, ma che vedrà anche la partecipazione di alcuni personaggi politici di spicco. L’evento sarà un’occasione per gustare ogni sera, a partire dalle 19.30, numerosi piatti della tradizione gastronomica locale e non solo. I buongustai e i golosi potranno assaporare fritto misto alla piemontese, agnolotti, pesce spada, spiedini di gamberi e seppie alla griglia, bunet, torta Raffaella e molte altre delizie. Tante, inoltre, le specialità da ‘leccarsi i baffi’ che si potranno trovare nel ricco menù fubinese: domenica 3, sformato di melanzane e lasagne al forno.  Non mancherà inoltre l’intrattenimento musicale e per i bambini, gonfiabili e salterini gratuiti.

Frugarolo – A Frugarolo domenica 3 luglio  prosegue la “Sagra del Bufalo“.  Come sempre, la manifestazione culinaria, promossa dal Comune di Frugarolo e l’Unione frugarolese S.M.S., si svolgerà sotto la tensostruttura  del piazzale “Lella Lombardi”, dove per tutto il week end a partire dalle 19 si potranno gustare numerose specialità. Protagonista indiscussa  sarà la  saporita carne di bufalo  proposta in diverse ricette dai cuochi e volontari della Società di Mutuo Soccorso. Nel ricco menù della sagra si potranno assaporare numerosi piatti come agnolotti di bufalo, lasagne al forno con  ragù di bufalo, polenta allo stracotto di bufalo,  formaggi di bufalo  e molto altro. A seguire tutte le sere, dalle 21,  serate danzanti.

Orsara Bormida – A Orsara Bormida, ritorna nel fine settimana il goloso appuntamento con la 10^ edizione della Sagra  “Non solo pesce”. Un evento da ‘leccarsi i baffi’ che fino a domenica 3 luglio stimolerà i palati più esigenti a suon di saportiti piatti a base di pesce e non solo. La manifestazione realizzata dalla Pro Loco con il supporto del Comune, sarà una ‘gustosa’ occasione per i buongustati di assaporare ricette  che spazieranno tra tradizione marittima e di terra. Saranno le specialità di insalata di mare, spaghetti allo scoglio, paella, frittura di totani, ravioli al plin e stinco di maiale al forno e molto altro ancora a soddisfare i palati più esigenti. Ad accompagnare il piacere del palato ci saranno intrattenimenti musicali e danzanti tutte le sere.

Borgoratto – Fino a domenica 3, nel piccolo borgo si rinnova il saporito appuntamento con la Sagra degli gnocchi. La manifestazione enogastronomica, giunta alla sedicesima edizione ed entrata ormai di fatto nella storia del paese, tanto da poter esserne un biglietto da visita, celebrerà per tutto il fine settimana la tradizionale pasta fatta a mano in tutte le sue declinazioni. La festa borgorattese rappresenta uno degli appuntamenti culinari più attesi del territorio dove si potranno gustare deliziosi gnocchi, rigorosamente fatti a mano dalle abili cuoche della Pro Loco. Il tipicopiatto della domenica’, si potrà assaporare  per tutto il week end a partire dalle 19 in piazza Roma, in tutte le salse: al ragù, salsiccia e funghi, al pomodoro, al castelmagno e, tra le novità di quest’edizione, anche al tartufo. Sabato, si potrà anche vedere la partita Germania – Italia su maxischermo nella partita valida per i quarti di finale degli Europei 2016. Non mancherà, inoltre, domenica 3 luglio, spazio alla musica revival anni ’60 – ’70 – ’80 – ’90, a cura del gruppo “Su di Giri”.

Ponzone – Domenica 3 luglio, torna nel centro di Ponzone il 12° Raduno delle Pro loco “Week end a Ponzone”. Una festa dedicata ai sapori e ai piatti tipici locali realizzati da diverse pro loco del territorio che si potranno assaporare, dalle 11 alle 24 di domenica. Tra le specialità presenti: filetto al pepe verde di Miogliola, ravioli al plin di Denice, focaccia al formaggio e pizza di Prasco, gnocchi al pesto di Voltaggio, farinata di Grognardo, spaghetti allo stoccafisso di Melazzo e tanto altro ancora. Inoltre, domenica 3 luglio, dalle 15, i più piccoli potranno assistere allo spettacolo di animazione e magia “Pazzamania”. Serata danzante con Cruiser Sound.

PIOVERA – Prosegue anche domenica a Piovera la Sagra delle guanciotte brasateUn evento gastronomico imperdibile che, accompagnato da deliziosi sapori e profumi locali, incoronerà re incontrastati del fine settimana i saporiti e teneri guanciotti di maiale brasato. La manifestazione si terrà a partire dalle 19 nella tensostruttura del Centro Sportivo, e proporrà non solo il prelibato piatto protagonista della sagra ma anche i piatti della tradizione piemontese, abbinati ai vini del territorio.

Novi Ligure – Il Lions Club Novi Ligure, domenica 3 luglio, per festeggiare l’arrivo dell’estate organizza dalle 20 in piazza Dellepiane, la “Cena in bianco Novi Ligure”. Per partecipare alla manifestazione novese basterà vestirsi di bianco e portare stoviglie e piatti in vetro e ceramica. La quota di partecipazione sarà di 5 Euro a persona e il ricavato della serata sarà devoluto per finanziare un progetto medico per i bisognosi gestito da Caritas e Lions Club. Prenotazione obbligatoria alla farmacia Bajardi in via Girardengo50 (Tel.0143 2216).

 

Condividi