Autore Redazione
sabato
9 Luglio 2016
03:00
Condividi
Eventi

Tutti gli appuntamenti in provincia

Tutti gli appuntamenti in provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il caldo e afoso fine settimana entra nel vivo portando con sé un ricco bagaglio di appuntamenti in città e in provincia. Spettacoli, concerti, sagre e festival, non resta che l’imbarazzo della scelta.

Alessandria – Ad Alessandria fino a domenica 10 si rinnova il tradizionale appuntamento con il 71° Motoraduno Madonnina dei Centauri. Una grande festa su due ruote e non solo, che trasformerà il capoluogo alessandrino nella capitale delle due ruote per tutto il fine settimana. Sabato 9 con un programma, articolato e intenso, che inizierà dal mattino con il raduno dei partecipanti iscritti dal compendio militare della Valfrè, dove già da venerdì sono stati accolti i motociclisti. Una  postazione  che si dimostra per la logistica, per i grandi spazi e parcheggi all’interno  e i  diversi servizi attivati, quali  bar e ristorante, birreria e paninoteca, punto per distribuzione di farinata e pizza  un’apprezzata e funzionale location. Sarà una lunga serpentina  di motociclisti che, a partire dalle 10, invaderà il territorio e percorrerà strade tra il Basso e Alto Monferrato, percorrendo oltre cento chilometri, mentre nel pomeriggio si svolgerà un’altra affascinante gita ‘fuori porta’ per permettere agli ospiti di conoscere  tutta la ricchezza delle fertili terre locali. Nel tardo pomeriggio, alle 17.45 si terrà il consueto rito ufficiale del saluto tra le Delegazioni Italiane ed Estere ricevute dalle autorità in Comune di Alessandria e che termineranno con  il tradizionale scambio dei doni. Il grande corteo, dopo aver fatto tappa a Castellazzo Bormida, tornerà poi in serata ad Alessandria  con momenti di intrattenimento, di condivisione, musica live e divertimento, grazie alle  numerose iniziative collaterali promosse sia a Castellazzo che ad Alessandria.

Castellazzo Bormida – Come tradizione, anche a Castellazzo Bormida si rinnova nel fine settimana l’appuntamento con il 71° Motoraduno Centauri della Madonnina. La manifestazione, che ha preso il via venerdì 8 luglio, farà tappa alle 19 al Santuario di Castellazzo Bormida per l’accoglienza da parte del Comune castellazzese delle delegazioni ed assegnazione delle Damigelle d’Onore ai primi centauri. Seguirà un buffet di prodotti engastronomici del territorio. Seguirà alle 21, all’interno del Santuario di Castellazzo la cerimonia religiosa in suffragio dei caduti della strada, alla presenza del Vescovo e dei diversi rappresentanti delle Nazioni partecipanti. Al termine della funzione religiosa sarà accesa la fiaccola con la quale il Presidente d’Onore darà ufficialmente inizio alla nuova edizione del Raduno. La serata proseguirà poi con momenti di intrattenimento, di condivisione, musica live  e divertimento, grazie alle  numerose  iniziative collaterali promosse sia a Castellazzo che ad Alessandria. Inoltre, Fino a domenica 10 luglio il Centro Comunale Polifunzionale di Castellazzo Bormida ospita la “Sagra del raviolo e del plin”. Un appuntamento enogastronomico per buongustai all’insegna dei sapori, della musica e del ballo. Sabato alle 19.30 apertura stand gastronomico e, a seguire, alle 21.30, serata danzante con l’Orchestra Ewa For You.

Valenza – Il sapore di mare torna protagonista a Valenza. Nella città orafa prosegue anche questo week end, fino a domenica 10 luglio, la Sagra del Pesce. Un evento enogastronomico, organizzato dalla Pro Loco Valenza, che dopo il successo dello scorso fine settimana rinnoverà il suo gustoso appuntamento all’Autostazione Leon d’Oro con i migliori piatti della tradizione rivierasca. Tre giorni dedicati ai gusti e ai sapori di alcuni deliziosi piatti a base di pesce come fritto misto, spaghetti allo scoglio e tante altre specialità, che si potranno assaporare tutte le sere a partire dalle 19.45. Sabato 9, alle 21.30, serata danzante con i Mambo.

Fubine – A Fubine continua per tutto il week end la 16 ^ Festa Lega Nord Piemont. Una manifestazione tradizionale che, fino a domenica 10 luglio, torna a Fubine per celebrare l’abbinamento tra enogastronomia e politica. un’occasione per gustare ogni sera, a partire dalle 19.30, numerosi piatti della tradizione gastronomica locale e non solo. I buongustai e i golosi potranno assaporare fritto misto alla piemontese, agnolotti, pesce spada, spiedini di gamberi e seppie alla griglia, bunet, torta Raffaella e molte altre delizie. Non mancherà infine l’intrattenimento musicale e per i bambini, gonfiabili e salterini gratuiti.

Quarti – A Pontestura, in frazione Quarti, torna fino a domenica 10 luglio e poi da venerdì 15 a domenica 17 luglio, nell’Area Pro Loco la Festa della Birra. Tutte le sere dalle 20 apertura stand gastronomico con grill, cucina birreria e american bar. Inoltre, ad arricchire la festa ci sarà anche la musica. Sabato 9, alle 22, a salire sul palco saranno i The Castillos e, alle 23, i Queens of PoP, la band tributo a Lady gaga, Shakira e Katy Perry. A seguire, dj set con Luciano Tirelli.

Carbonara Scrivia – Fino a domenica 10 luglio a Carbonara Scrivia torna la 30^ Festa della Birra. Una grande festa organizzata dalla pro loco, dove tutte le sere oltre a sorseggiare ottima birra si potranno assaporare agnolotti, grigliate, hamburger, patatine, fritto misto, fagioli alla texana e torte paesane. Inoltre, non mancherà musica dal vivo ad intrattenere il pubblico.

Trisobbio – A Trisobbio fino a domenica 10 luglio la protagonista sarà la Sagra al castello. Un evento enogastronomico, a cura della Pro Loco, che per tre giorni conquistare i palati di buongustai e golosi con un delizioso menù. Tra le specialità che si potranno assaporare: lasagne al forno, gamberoni alla piastra, tomini e hamburger, dolci della gelateria “Tonitto”. Il tutto annaffiato da vini locali. Inoltre, non mancheranno intrattenimenti musicali a suon di liscio, musica revival e anche da discoteca.

Silvano d’Orba – Fino a domenica 10 luglio, approda a Silvano d’Orba la 6^ Sagra dell’Asado. Una manifestazione gastronomica che si svolgerà al Centro Sportivo Comunale Stefano Rapetti e che per tre giorni proporrà numerose specialità argentine alla brace. Inoltre, non mancheranno serate danzanti e ampio spaziogiochi con giostre e tiro a segno per i più piccoli.

Castelletto d’Orba – Sarà ricco il week end a Castelletto d’Orba. Fino a domenica 10 luglio al palazzetto dello Sport, in Loc.Castelvero arriva il Castelletto d’Orba Food Festival, una manifestazione dedicata ai sapori, all’artigianato, alla musica e allo sport. Alla festa saranno presenti alcuni dei migliori food truck per farvi gustare fantastiche specialità gastronomiche. Inoltre, in questi tre giorni si alterneranno sul palco esibizioni sportive, contest di skateboard e bmx,e concerti. Sabato 9 luglio spazio a The Zenaswingers Lindy Hop in Genova, Gli Amici di Django, e gli Statuto.

San Sebastiano Curone – Proseguono per tutta l’estate, nel week end, in occasione di Artinborgo, le aperture delle botteghe di artigianato artistico nell’incantevole borgo di San Sebastiano Curone, che prevedono anche laboratori creativi e dimostrazioni di lavoro dal vivo. Sabato, alle 17, incontro con l’artista Silvio Manzotti alla residenza Galleria Artinfiera mentre a cascina Rossago, dimostrazioni di lavorazione della ceramica.

San Luca – Anche sabato 9 luglio, San Luca, frazione di Molare, celebra i suo trentesimo anniversario con la Festa del Cristo. Un evento all’insegna dell’enogastronomia e della musica  che continuerà sabato con la Santa Messa alle 18. Alle 20.30 serata giovani e gastronomia con piatti tipici. A seguire, discoteca con dj Sir Williams.

Basaluzzo – Sabato 9 e domenica 10 luglio nell’ex sferisterio di Basaluzzo la pro loco organizza “Regionando”, l’evento gastronomico dedicato ai migliori sapori di Liguria. Lo stand gastronomico aprirà tutte le sere alle 19 e non mancherà, inoltre, la musica ad intrattenere il pubblico. Sabato 9 appuntamento con il famoso gruppo ligure Buio Pesto per Liguri in Tour.

Tutte le altre feste e sagre, spettacoli, incontri.

Condividi