20 Luglio 2016
08:00
Lo spettacolo di danza “Carmen K” chiude Genova Outsider Dancer
GENOVA – In piazza delle Feste del Porto Antico di Genova il balletto chiude le danze di Genova Outsider Dancer. Mercoledì 20 luglio, alle 21.30, sarà infatti la Compagnia Artemis Danza/Monica Casadei la protagonista indiscussa sul palcoscenico genovese che porterà in scena il balletto “Carmen K”: una storia, mille storie uguali a loro stesse che si ripetono nei secoli.
Selvaggia, passionale, istintiva e sensuale, libera di amare e di esistere: questa è Carmen K, dove la K sta per “Kimera”, una coreografia di Monica Casadei basata sulle musiche di George Bizet, interpretate e remixate da cinque dj e sulla “Carmen Suite” di Rodion Ščedrin.
Carmen K è una rappresentazione in musica dell’istinto primordiale di esistere, dell’essere profondamente veri contro il dominio, il possesso, la prigione… Ma “libertà” è uguale a “morte annunciata”, ed il risultato è purtroppo scontato: la vita di un essere libero e coraggioso è difficile e dolorosa, ma non c’è scelta. O vince la legge interiore, quella dell’anima, o è preferibile la morte. Andare “incontro” e non più “contro” il nostro aguzzino, è l’unica scelta? Oppure è possibile un’altra via? Le tante Carmen della società di oggi possono non morire più. società di oggi, possono non morire più.”
Spettacolo di grande passione e suggestione, Carmen K è realizzato e prodotto dalla Compagnia Artemis Danza / Monica Casadei, compagnia in residenza artistica al Teatro Comunale di Bologna, e presentato dal Teatro dell’Opera Carlo Felice.
Genova Outsider Dancer è un progetto culturale nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova, il Teatro Carlo Felice, Porto Antico di Genova, Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, Fondazione Luzzati e Teatro della Tosse, Teatro Stabile di Genova, Goethe-Institut e l’Associazione Genova Tango.
I biglietti per lo spettacolo (€. 15,00) si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro Carlo Felice, sul sito www.genovateatro.it e direttamente la sera dello spettacolo, a partire dalle h. 19,00, al botteghino di Piazza delle Feste.
Nel corso della serata, inoltre, per la rassegna Accesso Area Artisti sul palco riservato agli artisti di strada “AAA”, in piazzale Mandraccio, si esibirà la Compagnia Calamandrà con uno spettacolo di clownerie e marionette con musica.