3 Agosto 2016
22:00
Notte Bianca a Novi: dalle percussioni sui bidoni dei “Vulcanica” al boato dei Fuochi
NOVI LIGURE – Tutto è pronto, a Novi Ligure la tradizionale “Fiera d’Agosto” entra nel vivo. Giovedì 4 agosto sarà infatti l’atmosfera di festa ad infiammare con il suo spirito, la sua movida, i locali, i ristoranti e i negozi aperti fino a tarda notte, il cuore del capoluogo novese.
Una grande serata all’insegna del divertimento e dell’allegria che animerà la cittadina con artisti di strada, acrobati e saltimbanchi e dalle 22, allo Stadio, di fronte agli occhi di visitatori e curiosi si aprirà invece uno splendido show pirotecnico che illuminerà il cielo novese. A seguire in Piazza Dellepiane si terrà l’atteso concerto dei Vulcanica Percussionisti, il più grande gruppo italiano di percussionisti su bidoni industriali di livello internazionale.
Per il gruppo “Vulcanica” tutto fa musica; lo strumento è la persona, l’orchestra è il gruppo, la partitura è la semplice verità della passione. Qualsiasi strumento per loro é spunto e pretesto per esprimere la passione per la musica e la propria creatività, per raccontare la musica, perché “il ritmo è nel respiro, nel battito di un cuore, nel cammino, nella corsa”. Musica é il suono duro, metallico di un bidone, di un cerchione o un’incudine, ma anche la magia di campane, piastre e piatti, il calore del legno, la forza cupa e potente di una grancassa, e molto altro.
Alla ribalta dal ’94, Vulcanica oggi é riconosciuto come il gruppo italiano di percussionisti su bidoni industriali, il primo e l’unico di livello internazionale, al pari di notissimi gruppi esteri come Stomp e Tambours du Bronx. Vulcanica vanta anche un notevole curriculum, tra le partecipazioni televisive, alla Rai (in tutti i canali), Mediaset (Canale 5, Rete 4, Italia 1), La 7, Sky, Etv (tv Londra), e a manifestazioni: come United for Africa, Manifestazioni per Lega Ambiente, e numerosissime per Emergency. Così pure vanta collaborazioni con: Enpa (spot televisivo contro abbandono cani) su Mtv e tutte le reti nazionali
I loro Tours oltre che in Italia, li hanno portati in Turchia, Parigi, Monaco, Zurigo, Cannes, Madrid, Barcellona, Londra, Nizza, Valencia, Bilbao, Montecarlo, Malaga, Siviglia, e altri.
Non solo, vantano anche numerose collaborazioni con grandi big del panorama musicale come Gianni Morandi, Claudio Baglioni, Tullio de Piscopo, Irene Fornaciari, Paolo Belli, Anna Oxa, Teatro Sunil, Compagnia Dei Folli, Kataklò, Ludovico Einaudi, Liberi Di, Massimo Ranieri, e non solo.