19 Agosto 2016
22:00
Andar per sagre in provincia. Tutti gli eventi della serata
PROVINCIA ALESSANDRIA – Anche questo sabato 20 agosto la provincia di Alessandria offre diverse opportunità per gli amanti dell’enogastronomia locale.
La Festa dell’Unità di Fubine fino a domenica 21 agosto propone vino, mojito, birra, sangria, il grande fritto misto nonchè la fiesta de carne a la Parrilla.
Sagra dei Ceci a Tramontana, frazione di Parodi Ligure. Un gustosissimo piatto invernale, amato anche d’estate, vista l’ampia partecipazione di pubblico. I ceci cotti con le cotiche di maiale, vengono offerti insieme agli ottimi ravioli ed altri piatti semplici e genuini. Il ballo all’aperto, con le tipiche orchestrine specialiste di liscio, connota bene come festa paesana l’avvenimento.
39° Sagra del Sedano ad Alluvioni Cambiò. Cucina locale, degustazione sedano con bagna caöda, prodotti orticoli Alta Qualità-Bassa Valle Scrivia, ingresso libero alle serate danzanti, tradizione, arte, cultura. Protagonista della tavola sarà il sedano insieme ai prodotti tipici del territorio sapientemente cucinati dalle brave cuoche di Alluvioni.
Consueto appuntamento con la sagra della trippa e i piatti della tradizione, in località Merella a Novi Ligure. Gli stand gastronomici apriranno alle 19.30
Nella frazione di Pratolungo di Gavi, la Proloco organizza la 31° edizione della sagra della Patata e del Raviolo al sugo di Birra. Serata gastronomica con apertura degli stand gastronomici dalle ore 19.30 Orchestra dalle ore 21.00
Nella frazione San Candido, il Centro ricreativo parrocchiale, con il supporto del Comune di Murisengo, organizza la 18° edizione della Sagra del Tajarin cun l’Oca nell’ambito della tradizionale festa patronale. Ogni sera dalle ore 19.30 ci sarà lo stand gastronomico, il banco di beneficenza e una mostra fotografica. Si balla dalle 21.30
Sabato 20 agosto a Rocchetta Ligure nuova edizione del Mercato contadino Val Borbera, con cibo di stagione, locale e genuino, a sostegno dell’economia del territorio.
A Teo, frazione di Cabella Ligure, sabato 20 agosto si festeggia San Bernardo, Santo Patrono. Alle 16.00 verrà officiata la messa con la partecipazione della Corale Alta Val Borbera. E a seguire, tradizionale tombola e rinfresco offerto dagli abitanti di Teo, e si potrà visitare la mostra “La nonna del Papa è nata a Teo”.
Per la festa patronale di Vignale Monferrato alle 16 è in programma il torneo di Calcio “Alberto Baiano”, partite di qualificazione. Alle 20 apertura stand gastronomico, piatto della serata Grigliata mista.
A Castelferro, frazione di Predosa, fino a giovedì 25 agosto torna l’appuntamento con la tradizionale Sagra dei salamini d’asino. Una manifestazione giunta alla sua 41^ edizione, che in viale Rimembranza consentirà a tutti i buongustai di assaporare, dalle 19 alle 23, i famosi salamini d’asino di castelferro. Non mancheranno anche i tradizionali agnolotti da gustare al sugo o al vino, oppure la polenta con Tapulone, un ricco ragu di carne d’asino. Come sempre, i piatti della tradizione saranno accompagnati da vini della Cantina Mantovana.
A Borgoratto Alessandrino si rinnova l’appuntamento con la Festa Patronale di S.Bernardo & Sagra del tagliolino. Tutte le sere, a partire dalle 19, si potranno assapoprare tagliolini, agnolotti di stufato, carne all agriglia, salamini ciucchi e tante altre prelibatezze. Sabato 20, discoteca con Gildo Farinelli.
Ponti si veste a festa per la patronale di San Bernardo. Fino a lunedì 22 agosto percorso enogastronomico tra le Contrade in Fiera, cene a tema con specialità liguri e piemontesi e serate danzanti. Oggi 4ª edizione di “Contrade in fiera”, si potranno assaggiare i diversi piatti serviti nelle contrade del paese; musica con il duo “A&A” a seguire latino americano con dj Joe, a conclusione musica per i giovani dj set con Deej Edis.
La Festa della Padania di Capriata d’Orba compie ventun anni. Alla Cantina Sociale “Produttori Insieme” troverete specialità liguri e piemontesi e orchestre da ballo. Sabato interverranno i vertici giovanili della Lega Nord.
Sabato 20 agosto il circolo Acli Il Carmetto di Vegni, frazione di Carrega Ligure, organizza la tradizionale raviolata per i soci. Posti limitati. Info e prenotazione obbligatoria: circolo.vegni@libero.it.
S’intitola «Note di gourmet» il secondo appuntamento musicale al ristorante La Corte dei Paleologi, in via cardinal Bobba, a Lu Monferrato. L’appuntamento è per sabato 20, quando ad esibirsi saranno Paolo Bonfanti, uno dei bluesman più apprezzati in Italia e non solo, insieme a Roberto Bongianino alla fisarmonica. Al concerto, in acustico, si potrà assistere solo prenotando la cena: costo a persona 35 euro con menù fisso (dove compaiono gnocchi di patate alla monferrina e pollo zenzero e lime su purea di mele), vini compresi. Per chi è interessato, 0131-741507.
“Il Sacro e il Profano per il Solidale” è il tema che conduce l’edizione 2016 della festa patronale del Beato Giovannino Costa da Volpedo. Sabato 20 alle 9 l’apertura del mercato biologico nell’antico Mercato di Volpedo. Alle 21 si svolgerà la tradizionale processione, al termine concerto bandistico, rinfresco e apertura del gran banco di beneficenza.
Sagra della pizza e non solo in questo fine settimana a Montaldo Bormida. A partire dalle 19 negli stand gastronomici allestiti dalla pro loco, si potranno gustare pizze cotto nei forni a legna, ravioli, grigliata mista, formaggi e dolci. La novità di quest’anno è la zuppa di pesce.
Feste patronali a Morsasco. Al circolo Unpli “Il centro” si cena con menu di pesce sabato e con lo stoccafisso domenica.