17 Settembre 2016
03:02
Torna la fiera del disco con l’omaggio a Syd Barrett e ai Pink Floyd
ALESSANDRIA – Nell’ambito della manifestazione Vinile Alessandria, la mostra del vinile usato e da collezione, Us And Them Pink Floyd webzine con il patrocinio della Città di Alessandria Assessorato alle Politiche Culturali e la collaborazione di Segnali 2006 Intrattenimenti, presenta sabato 17 e domenica 18 settembre 2016 “Syd Barrett – Unforgettable Diamond”, una due giorni dedicata all’indimenticabile e carismatico fondatore dei Pink Floyd per ricordarlo nel decimo anniversario della sua scomparsa avvenuta il 7 luglio del 2006.
La manifestazione, ad ingresso gratuito, si terrà presso il foyer del Teatro Comunale di Alessandria in Viale della Repubblica.
L’evento parte sabato 17 settembre alle 15.30 con l’apertura dell’esposizione composta da un percorso storico della vita e del declino dell’artista, da dichiarazioni e tributi di altri artisti vicini a Barrett e dall’esposizione di memorabilia (vinili, riviste, poster, ecc.) provenienti dalle collezioni private dei redattori di Us And Them e da altri collezionisti.
Alle 17 session musicale dedicata a Syd Barrett curata da Lodovico Ellena, ex chitarrista e voce degli Effervescent Elephants, gruppo italiano di neopsichedelia degli anni ‘80 che si ispirò palesemente a Syd Barrett. Autore di un cd solista tributo a Barrett (“Good Morning Mr. Barrett”, Mellow Records), poi ristampato in vinile dalla Psych-Out Records. Negli ultimi anni ha collaborato con Claudio Rocchi, Jenny Sorrenti e Shel Shapiro; attualmente suona con i Desperados, trio elettro-acustico di blues acrobatico e provocazione artistica. La formazione che accompagna Lodovico Ellena è composta da: Daniele Neato (batteria e voce); Luigi Barberis (chitarra e voce); Daniele Angelino (basso); Secondino Averono (tastiere). L’altra formazione che si esibirà per ricordare Barrett é La Forma Delle Nuvole, il duo di Dario Antonetti (ex Kryptasthesie, Effetto Doppler, ideatore e produttore di The Vegetable Man Projet) e Giulia Fumagalli.
Per l’evento musicale è gradita la prenotazione. Telefonare al 389 422 6172 o scrivere al seguente indirizzo mail: luciano.pink@libero.it per inviare il nominativo.
Domenica alle 10 è prevista l’apertura della mostra in concomitanza con la manifestazione Vinile Alessandria, la mostra del vinile usato e da collezione che continuerà fino alle 19. Nel pomeriggio alle 17 incontro e dibattito dedicato a Syd Barrett moderato da Luciano Cassulo (curatore della mostra e responsabile del sito Us And Them) a cui interverranno Giulia Di Nardo-Spies (curatrice della mostra, redattrice e webmaster del sito Us And Them), Stefano Girolami (Lunatics – Pink Floyd Collectors Club) e Nino Gatti ( Lunatics – Pink Floyd Collectors Club) che presenterà il suo libro “Syd Barrett – Alle soglie dell’alba”.