Autore Redazione
mercoledì
21 Settembre 2016
22:00
Condividi
Eventi - Alessandria

A Cultura e Sviluppo la nuova stagione dei “Giovedì culturali” si apre con il senatore Fornaro

A Cultura e Sviluppo la nuova stagione dei “Giovedì culturali” si apre con il senatore Fornaro

ALESSANDRIA – Dopo la pausa estiva, tornano puntuali alla sede dell’Associazione cultura e sviluppo di Alessandria, in piazza De Andrè 76, i “Giovedì culturali”. L’iniziativa, giunta alla ventiduesima edizione, inaugurerà la nuova stagione giovedì 22 settembre alle 19 puntando i riflettori sulla presentazione del saggio politico ricco di dati e di spunti di riflessione scritto dal Senatore della Repubblica, Federico Fornaro.

Sarà infatti l’ultimo libro del parlamentare “Fuga dalle urne. Astensionismo e partecipazione elettorale in Italia dal 1861 a oggi” (Edizioni Epoké, Novi Ligure 2016), il tema dell’incontro trattato nel saggio. Un testo che analizza tutte le tappe della partecipazione elettorale in Italia, e che giunge fino a problematizzare, il dibattito politico dei nostri giorni.

Il senatore sul palco dialogherà con due noti ospiti , il professore emerito di Scienza politica, Gianfranco Pasquino e Sergio Soave, docente di Storia contemporanea, con i quali ripercorrerà i capitoli del volume, dal voto per censo al suffragio universale, dalla cosiddetta “Repubblica dei partiti” ai primi segnali di crisi negli anni Ottanta, dalla Seconda Repubblica fino alla “Tempesta perfetta” del 2013, nella quale tendenze di breve e di lungo periodo hanno causato una vera e propria fuga dalle urne.

Inoltre, non mancherà una pausa buffet alle 20.30. La presentazione terminerà alle 22,30.

 

 

Condividi