Autore Redazione
domenica
2 Ottobre 2016
03:03
Condividi
Eventi - Provincia Alessandria

Tutti gli eventi della domenica in provincia

Tutti gli eventi della domenica in provincia

PROVINCIA – Anche nella prima domenica di ottobre gli eventi enogastronomici e non solo non mancano.

La Mostra mercato della zucca continua a Castellazzo Bormida. Domenica a pranzo si potranno gustare specialità a base di zucca e ortaggi locali, poi ci saranno spettacoli teatrali, gara di intaglio delle zucche e la tradizionale mostra mercato. Organizza la Pro loco.

Ritorna a Rosignano Monferrato il 2 ottobre la Vendemmia in Arte e fiera Mercato di Rosignano della Valle Ghenza, eventi in arte, folklore, camminate, gastronomia e spettacoli sullo sfondo del paesaggio patrimonio Unesco dell’umanità.

Alè Chocolate è la fiera del cioccolato artigianale che si svolge annualmente, nel primo weekend del mese di ottobre, ad Alessandria. Giunta quest’anno alla nona edizione, Alè Chocolate può vantare un’esposizione, lungo le vi del centro cittadino. che non ha eguali quanto a qualità di prodotto. Grazie ad ACAI, l’Associazione di Cioccolatieri Artigianali Italiani, che seleziona in modo rigoroso i propri associati secondo alti standard qualitativi grazie ai migliori pasticceri e cioccolatieri cittadini, un vanto per la città di Alessandria.

Street food “Platea Cibis” arriva ad Acqui Terme in corso Bagni. Platea Cibis è la rassegna di cibo ed alimentazione proveniente da molte regioni d’Italia nei giorni. Il percorso si snoderà per tutto Corso Bagni. La manifestazione prevede la partecipazione di circa 20 espositori selezionati. Le Regioni presenti saranno: Toscana, Marche, Sicilia, Piemonte, Liguria. Ospiti internazionali: Messico, Argentina, Brasile e Stati Uniti.

Evento in programma ad Abazia di Masio domenica 2 ottobre 2016. Non solo caldarroste, ma piatti prelibati delle tradizioni in piazza e nei locali del paese, buon vino, tante bancarelle e musica dal vivo a rallegrare la giornata! Dalle 14.30 inoltre sarà possibile visitare il Castello di Redabue e la Torre medioevale di Masio con il suo museo.

Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con la tradizionale Festa delle Castagne e degli Splinsciougni a Castelletto d’Orba. La manifestazione organizzata nella Piazza centrale del paese (piazza San Lorenzo). Durante la giornata animazione e pranzo con prodotti tipici della zona, distribuzione di caldarroste, vin brulè e dolci tipici castellettesi: gli splinsciougni, biscotti all’uvetta, pinoli e nocciole impastati a mano, antica tradizione locale.

Il primo mercatino d’autunno a Ovada si terrà domenica 2 ottobre: sono previste oltre duecentocinquanta bancarelle, con una grande varietà di articoli. La collocazione è sempre molto suggestiva, con l’i nteressamento dell’intero centro storico, dall’inizio di via Cairoli a piazza Castello, con un itinerario di notevole interesse storico-ambientale.

Domenica 2 ottobre al Castello di Camino si mette in scena una nuova grande avventura per i più piccoli, una giornata dedicata ai ragazzi e agli adulti che per un giorno vorranno tornare un po’ fanciulli. I nostri piccoli ospiti potranno visitare le antiche e maestose sale del castello e seguire, accompagnati dai personaggi della favola, e grazie ad incantesimi e magia per entrare in un pomeriggio incantato.

Condividi