Autore Redazione
martedì
4 Ottobre 2016
12:37
Condividi
Eventi - Tortona

Tortona alza il volume, al via la settimana della musica dedicata a Perosi

Tortona alza il volume, al via la settimana della musica dedicata a Perosi

TORTONA – Tutto è pronto, ora non resta che lasciarsi andare tra le note. A partire dal 4 ottobre entra nel vivo “Perosi 60: Tortona città della musica”, la settimana della musica dedicata al Maestro Lorenzo Perosi.

Una grande manifestazione musicale nata per festeggiare il tortonese per eccellenza, Perosi, nel modo migliore possibile, che fino all’8 ottobre farà pulsare il cuore del capoluogo al ritmo di concerti e non solo. Saranno tante le sorprese a Tortona. L’arte si ritaglierà uno spazio importante durante tutta la settimana offrendo ai visitatori l’opportunità di visitare gratuitamente alcuni musei con le loro bellissime mostre. Tra queste si potranno scoprire i cimeli di Lorenzo Perosi dell’archivio Perosiano, Il Divisionismo Pinacoteca Fondazione C.R. Tortona con le suo celebri opere d’arte e la mostra di Giuseppe Campora, con costumi del Teatro alla Scala di Milano.

E la festa tortonese non finisce qui. Non mancheranno infatti una serie di laboratori musicali per bambini, dove i più piccoli avranno l’occasione di incontrare i musicisti che parteciperanno alla Settimana della Musica. Accompagnati dagli abili artisti ascolteranno musica, parteciperanno al Concerto interculturale del 5 ottobre e visiteranno i laboratori di liuteria e creazione di strumenti musicali nei luoghi più belli di Tortona.

Fino all’8 ottobre la cittadina ospiterà alcuni tra i più stimati musicisti classici, con la direzione artistica del Maestro Vittorio Marchese. Saranno numerosi i grandi professionisti provenienti dal Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, dall’Orchestra da camera dei Berliner, dall’Orchestra di Fiesole, dall’Orchestra de La Scala, dal Conservatorio di Barcellona (Spagna), dal Conservatorio di Pesaro e Prato, dall’Istituto Musicale Mascagni di Livorno, dal Quartetto di Torino, dall’Istituto Musicale di Lucca, dal Conservatorio Cherubini di Firenze. Li aspettiamo a “Tortona Città della Musica”.

Il primo appuntamento, ad ingresso gratuito, sarà martedì 4 alle 21 al Chiostro del Seminario in via Seminario, con il concerto e la presentazione dei laboratori musicali con musicisti provenienti dai più prestigiosi Conservatori d’Italia. La serata è promossa da Lions Tortona Castello e da Tortona Host.

Durante la serata verranno presentati alcuni dei giovani musicisti, ed il M° Vittorio Marchese, condirettore artistico della settimana “Tortona città della musica” introdurrà i lavori dei laboratori: i laboratori, coinvolgeranno, dal 4 all’8, i ragazzi delle scuole tortonesi, i bambini delle scuole primarie, artigiani liutai e fabbricatori di strumenti musicali, associazioni di volontariato di Tortona, e saranno realizzati presso prestigiose locazioni come la Pinacoteca della Fondazione CRTortona, il Polo Mussale diocesano, gli ambienti del Comune di Tortona dove si svolge l’attività civica.

 

Lorenzo Malvicini

Condividi