6 Ottobre 2016
22:00
“Invasioni Musicali”, a Tortona arriva l’evento clou della settimana della musica
TORTONA – Un cuore pulsante al ritmo di note e voci. È il centro nevralgico di Tortona che venerdì 7 ottobre, in occasione della settimana della musica, si trasformerà in una grande cassa di risonanza dalle variegate melodie.
Sarà questa la giornata clou della settimana tortonese della musica ideata per rendere omaggio all’indimenticabile compositore locale, Lorenzo Perosi, e che dalle 15 alle 23, vedrà protagonista l’evento “Invasioni Musicali”. Nel capoluogo si potranno trovare ben 15 postazioni per esibizioni libere ed estemporanee, con 4 pianoforti di cui 3 a mezza coda che saranno dislocati lungo via Emilia, al Teatro Civico, in piazza Duomo, in via Edmondo De Amicis, in Corso Montebello e in via Ottone Calcinara.
E non sarà solo il suono del pianoforte a riecheggiare a Tortona ma anche di arpe, chitarre, violoncelli, clarinetti, organi e orchestre. Nel centro storico, i riflettori si accenderanno su musicisti giovani e meno giovani, professionisti ed amatori provenienti da tutta Italia, per suonare liberamente e gratuitamente.
In via del tutto eccezionale piazza Duomo sarà chiusa al traffico e diventerà un giardino dove sostare ascoltando mille note nello splendido scenario del Duomo dalla facciata ottocentesca, a pochi passi della navata di sinistra in cui si trovano i sepolcri di Lorenzo e Carlo Perosi.
Lorenzo Malvicini