Autore Redazione
lunedì
14 Novembre 2016
23:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria un corso d’arte per scoprire il patrimonio artistico del territorio

Ad Alessandria un corso d’arte per scoprire il patrimonio artistico del territorio

ALESSANDRIA – Un viaggio a metà strada tra il paesaggio urbano e il territorio rurale. È il percorso del 9° corso d’arte “Alla scoperta dell’alessandrino. Alle radici del paesaggio  tra città e territorio”, organizzato dalla sezione di Alessandria di Italia Nostra in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia, che verrà inaugurato martedì 15 novembre alle 17.30 al Salone d’Onore dell’Ala Del principe di Palazzo Guasco.

Sarà proprio quest’ultima la location che ospiterà la presentazione dell’annuale edizione del corso d’arte e architettura della Sezione di Alessandria di Italia Nostra, che vedrà  intervenire sul palco Enzio Notti, Presidente Onorario di Italia Nostra di Alessandria, Francesca Petralia, Presidente della Sezione di Italia Nostra di Alessandria e direttore del corso e Dario Camerino, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Alessandria. Inoltre l’iniziativa per i contenuti dell’attività formativa proposta, riconoscerà crediti formativi ai propri iscritti che frequenteranno il corso e consegnerà anche un’attestazione di frequenza a tutti coloro che parteciperanno, a qualsiasi titolo, ad un congruo numero di incontri.

Intento del corso è quello di andare ad indagare le trasformazioni del paesaggio sia urbano che rurale determinate dall’esigenza di realizzare luoghi ed infrastrutture finalizzate all’erogazione di servizi pubblici e al miglioramento della vita dei cittadini, con particolare riferimento al territorio della provincia di Alessandria. Delle  trasformazioni avvenute in epoche e in momenti storici differenti gli uni dagli altri si analizzeranno le motivazioni storiche e sociali, la concezione architettonica e/o urbanistica, gli apparati decorativi ed ornamentali, andando così ad individuare le radici storiche del paesaggio e le modifiche da esso subite nel corso del tempo.

Il corso si svolgerà dal 15 novembre 2016 all’11 aprile 2017 con due lezioni settimanali, il martedì e il giovedì, dalle 17.30 alle 19.30, a Palazzo Guasco, Salone d’Onore dell’Ala del Principe e visite guidate in diverse località della provincia.

Le principali materie trattate durante il corso saranno: la storia del territorio, quindi le vicende politiche, militari, economiche e sociali (influenzatesi e determinatisi a vicenda) sono il principale motore dei cambiamenti nel paesaggio, la storia dell’architettura e dell’urbanistica del territorio, in quanto ogni città o territorio è anche il risultato di una più o meno lunga stratificazione di interventi architettonici, infrastrutturali ed urbanistici, ed infine la storia dell’arte nel territorio con la sua duplice capacità di abbellire e rappresentare idee, ideali, simboli e sentimenti, l’arte accompagna nel tempo le trasformazioni e stratificazioni architettoniche, tanto nel paesaggio urbano quanto quello extraurbano.

Info:

Italia Nostra Alessandria

alessandria@italianostra.org

Tel. 0131 1926373  /  328 7175254  /  335 6559259

Condividi