Autore Redazione
lunedì
19 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria è tempo di Gelindo

Al Teatro San Francesco un appuntamento immancabile con la tradizione del dialetto, il senso di appartenenza ed il Natale
Ad Alessandria è tempo di Gelindo

ALESSANDRIA – Non soltanto addobbi, decorazioni e canti, ad Alessandria il Natale è anche sinonimo di spettacoli natalizi che affondano le loro radici nella tradizione locale.

Sarà infatti Gelindo, la storica commedia dialettale della tradizione alessandrina, a riscoprire come ogni anno, le antiche espressioni e i simboli del territorio sul palco del Teatro San Francesco di Alessandria, a partire dalle 21 di domenica 25 dicembre.Un grande classico senza tempola che durante le festività natalizie rinnova il suo appuntamento con la suggestiva rappresentazione della commedia popolare “Divota Cumedia”, a cura dell’associazione “San Francesco”.

Novantadue anni ha oggi l’arguto, burbero, ma anche bonario pastore Gelindo, mito alessandrino che con la sua Businà é diventato parte del patrimonio culturale della tradizione. Ininterrottamente dal 1924, fede, arguzia popolare e bonaria ironia si coniugano felicemente nella messa in scena delle vicende della famiglia del pastore Gelindo.

La Businà, satirica e irriverente, che annualmente tocca i personaggi più noti e pubblici o le vicende cittadine che hanno colpito maggiormente l’opinione pubblica, sono alcuni degli aspetti più esileranti dello spettacolo coniugati a quelli più seriosi, spirituali e dai profondi significati di familia e di fede.

Gli incassi delle rappresentazioni verranno interamente devoluti al convento dei Frati Cappuccini di Alessandria per la gestione della Mensa dei poveri e destinati alle Missioni.

Ecco tutti gli appuntamenti in programma al Teatro San Francesco:

– Domenica 25 dicembre alle 21

– Lunedì 26 dicembre alle 15

– Giovedì  5 gennaio  alle 21

– Venerdì 6 gennaio alle 21

– Sabato 7 gennaio alle 21

– Domenica 8 gennaio alle 15

– Sabato 14 gennaio alle 21

– Domenica 15 gennaio alle 15

La prevendita dei biglietti si effettuerà alla biglietteria del Teatro San Francesco, con le seguenti modalità:

Martedi dalle 17 alle 19 / Giovedì dalle 17 alle 19 / Sabato dalle 10 alle 12

ed un’ora prima di ogni spettacolo.

Condividi