Autore Redazione
martedì
31 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Tortona

Sulla rivista Amadeus il cd del grande Concerto dell’Anniversario di Lorenzo Perosi

Sulla rivista di musica più qualificata e più diffusa in Italia un cd e tante pagine dedicate al compositore tortonese e alla città di Tortona
Sulla rivista Amadeus il cd del grande Concerto dell’Anniversario di Lorenzo Perosi

ITALIA – Oltre ad aver scritto pagine della storia della musica, i brani del compositore tortonese Lorenzo Perosi tornano sotto i riflettori del grande pubblico e di numerosi appassionati di musica classica.

A testimoniarlo è il numero di febbraio della Rivista Amadeus che per la prima volta, avrà come inserto al giornale un cd contenente la registrazione del grande Concerto dell’Anniversario di Lorenzo Perosi, che si è tenuto lo scorso settembre alla Cattedrale di Tortona, in occasione dei festeggiamenti per i 60 anni dalla morte del Maestro.

L’album conterrà infatti per la prima volta in assoluto l’incisione del Concerto per pianoforte ed orchestra e della Suite Venezia di Lorenzo Perosi, entrambi eseguiti dall’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta dal M° Donato Renzetti e accompagnati al pianoforte dal maestro tortonese Umberto Battegazzore. Un cd che riveste una grande importanza nel panorama musicale discografico non solo italiano, in particolare per il prestigio degli esecutori e della pubblicazione che la accoglie, tanto che il mensile Amadeus è la rivista di musica più qualificata e più diffusa in Italia.

Il progetto editoriale, fortemente voluto dai firmatari del Protocollo di Intesa per le iniziative perosiane (Diocesi di Tortona, Città di Tortona, Fondazione CR Tortona, Famiglia orionina, Società storica Pro Iulia Derthona), è per noi  motivo di enorme orgoglioha detto il Direttore artistico, don Paolo Padrini. “Per la prima volta la musica di Perosi, nostro concittadino, sarà finalmente ascoltata dalle migliaia di appassionati di musica classica che acquisteranno il numero di febbraio del mensile Amadeus, rivista fondamentale per ogni musicista, che senza dubbio contribuirà a fare conoscere sempre di più Perosi sia al grande pubblico, sia agli appassionati di classica, sia ai moltissimi musicisti e direttori, che entreranno in contatto con la sua meravigliosa musica, non solo religiosa”.

Inoltre l’iniziativa editoriale riveste notevole valore anche per la promozione della Città di Tortona e del suo territorio, tanto che oltre a numerose pagine dedicate ai protagonisti del CD, sarà anche pubblicata una significativa presentazione della nostra città.

Condividi