Autore Redazione
sabato
11 Marzo 2017
08:00
Condividi
Eventi - Alessandria

“L’invenzione senza futuro” ad Ambra Brama di Musica & Teatro

Il sogno di catturare la vita nello spettacolo nato dal sodalizio artistico tra la genovese Compagnia Dei Demoni e quella torinese Tedacà
“L’invenzione senza futuro” ad Ambra Brama di Musica & Teatro

ALESSANDRIA – Antoine Lumière (padre dei celebri fratelli) definì il cinema, progetto a cui i suoi figli stavano lavorando, un’invenzione senza futuro. Proprio questa citazione, smentita dalla storia, è lo spunto per Federico Giani, Celeste Gugliandolo, Francesca Montanino e Mauro Parrinello per tessere una storia sul sogno, sull’amore e sulla nascita del cinema che con le sue illusioni racconta la vita e quello che la vita non dà.

Sabato 11 Marzo torna la prosa al Teatro Ambra con lo spettacolo “L’invenzione senza futuro, Viaggio nel Cinema in 60 Minuti”, una produzione, Compagnia DeiDemoni, OffRome, in collaborazione con Fondazione Campania dei Festival-E45 Napoli Fringe Festival.

Lo spettacolo, toccante e poetico, racconta il rapporto tra due fratelli, Louis e Auguste – che stanno per rivoluzionare la visione del mondo – e la ricerca dell’amore, attraverso un viaggio che si trasforma e si snoda per mezzo di scene di film, incontri, suoni e visioni dal sapore delle pellicole che ci hanno appassionato in più di un secolo di cinema. Il racconto di una vita che si fa metafora delle evoluzioni del cinema, delle sue più importanti invenzioni: dal muto al sonoro, dal montaggio al colore. Non si tratta di citazioni: l’intento è quello di creare vere e proprie fusioni tra le possibilità e i limiti del teatro e le caratteristiche proprie del cinema, inteso come strumento che più di ogni altro riesce a catturare e modificare l’immaginario collettivo su larga scala. Il contributo (in parte inconsapevole) di questi nostri due fratelli ad un progetto così rivoluzionario come l’immagine in movimento, insieme con il desiderio amoroso, sono i motori per raccontare anche l’illusione stessa della vita.  Storie e sogni che possono tramutarsi in vere rivoluzioni, cambiando la percezione quotidiana del singolo e della società futura.

Qui la recensione dello spettacolo

In scena Federico Giani (diplomato presso la scuola del Teatro Stabile di Genova; nel suo percorso di formazione ha avuto modo di studiare recitazione con Anna Laura Messeri, Massimo Mesciulam, Fabrizio Contri, Alessandra Schiavoni ed Enrico Bonavera); Celeste Gugliandolo, diplomata in pianoforte al conservatorio di Messina e in violoncello al Conservatorio di Torino, si classifica al secondo posto al talent show X Factor, in gruppo con altri 3 cantanti-attori di Tedacà, “i Moderni” e si divide tra teatro e musica; Mauro Parrinello, allievo di Michele Di Mauro e Leo Muscato; dopo il diploma alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova, è diretto da Valerio Binasco in Noccioline, di Fausto Paravidino per il Teatro Eliseo di Roma. Le musiche sono di Giorgio Mirto.

Ingresso € 12 intero, ridotto € 10. Inizio ore 21. TEATRO AMBRA, VIALE BRIGATA RAVENNA 8  – ALESSANDRIA

Condividi