7 Maggio 2017
05:16
Al Conservatorio c’è la rassegna Nazionale dei Cori Giovanili e Scolastici
ALESSANDRIA – La mattina di domenica 7 maggio, è previsto lo svolgimento dell’VIII edizione della Rassegna Nazionale per Cori Giovanili e Scolastici “Città di Alessandria”.
Si tratta di un’importante kermesse corale promossa in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria (diretto dalla prof.ssa Angela Colombo), curata organizzativamente dall’Associazione “Sant’Ambrogio Musica” di Genova (presieduta dal maestro Andrea Basevi) e con il sostegno di ACP-Associazione Cori Piemontesi, FENIARCO, Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte-Ufficio Scol. Provinciale di Alessandria-Asti e Unicef.
L’edizione 2017 della Rassegna corale dedicata alla Città prevede l’avvio, con l’audizione dei Cori partecipanti (evento già aperto alla cittadinanza), dalle ore 10.00 presso l’Auditorium “Michele Pittaluga” (Palazzo Cuttica, via Parma 1 – Alessandria) cui farà seguito il momento del Concerto finale (sempre presso Palazzo Cuttica) alle ore 12.30.
La Commissione d’ascolto della VIII edizione della Rassegna è costituita da autorevoli didatti e compositori di questo genere di musica ossia dalla prof.ssa Paola de Faveri, dal prof. Marco Cordiano e dal prof. Roberto Berzero.
Per quanto riguarda i Cori Giovanili e Scolastici che si confronteranno ad Alessandria, le formazioni sono specificamente:il Coro Voci Bianche “Sintonia” dell’Accademia “Clara Schumann” di Olgiate Olona (VA) – Direttore Luca Orioli, il Coro “Les Enfants du Grand Paradis” di Villeneuve (AO) – Direttore Miriana Perron, il Coro Voci Bianche dell’Istituto Musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure (AL) – Direttore Raffaella Tassistro, il Coro “De Amicis” della Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Musicale “E. De Amicis” di Lissone (MB) – Direttore Maria Teresa Bianco, il Coro Voci Biamche e il Coro Mani Bianche “Trillargento” dell’Associazione di promozione sociale “Trillargento” di Genova – Direttore Matteo Guerrieri.