Autore Redazione
sabato
1 Luglio 2017
08:11
Condividi
Eventi - Alessandria

Le feste e le sagre del 1° luglio

I principali appuntamenti gastronomici e non solo, nel sabato in provincia.
Le feste e le sagre del 1° luglio

PROVINCIA ALESSANDRIA – Nella giornata di Sabato 1 luglio, per il 13° raduno delle pro loco di Ponzone, ci sarà una distribuzione di specialità gastronomiche in piazza Italia e zone limitrofe e una serata danzante con Nino Morena.

In occasione della tradizionale Festa Romana ad Acqui Terme, sabato dalle 18 al Bar Gusta, in piazza della Bollente, una maratona di musica e divertimento. Ospite speciale della serata Toga Party, direttamente dallo Zoo di Radio 105, il deejay e speaker radiofonico Paolo Noise. Insieme a lui in consolle si alterneranno anche Sobe, Roby e Giordanino.

La Pro Loco di Fubine propone Foodbine, un tour enogastronomico dei prodotti locali tra le vie del centro storico della città dalle ore 19 alle 24.

Notte bianca sabato a Casale dalle 19,30 e alle 2, in coincidenza con l’avvio dei saldi estivi. Il Museo civico rimarrà aperto dalle 21 alle 24 , come il Castello (con le mostre su Luzzati e Marco Briolini), musica dalle 22 alle 24 in Sinagoga con visite guidate al Museo dei Lumi e alle mostre «Gli spazi della Parola» e «Giochi di colore».

Sagra degli Gnocchi a Borgoratto con l’obiettivo di festeggiare con la comunità, ma non solo, servendo ottimi gnocchi preparati dalle cuoche del paese utilizzando le patate dei loro orti e puntando anche sulle altre tipicità locali per accompagnare questi piatti. Organizzata dalla Pro Loco, in collaborazione con l’amministrazione comunale, per tre giorni il centro del paese è in festa per valorizzare un piatto semplice, buono, e ricercato: saper fare buoni gnocchi è un’arte in cui materia prima, manualità e tempo sono fondamentali.

A.s.d. Sport Village organizza la quarta edizione di Sport & Beer Village che si svolgerà presso il Centro Sportivo di Carbonara Scrivia. A partire da quest’anno vi aspetta con 3 giorni di eventi e degustazioni in occasione della 1° rassegna sportiva dedicata a vini, musica e cibi di alta qualità dal 30 giugno al 2 luglio, sempre al Centro sportivo di Carbonara Scrivia. Durante tutte le serate sarà possibile prendere parte a tornei sportivi (calcio, tennis, beach volley) in notturna.

Torna in piazzale Lella Lombardi a Frugarolo la Sagra del Bufalo. Un evento enogastronomico, organizzato dall’Unione Frugarolese in collaborazione con il Comune, dove a partire dalle 19 si potranno gustare numerose specialità che vedranno protagonista il saporito bufalo. Tra queste, agnolotti di bufalo, lasagne al forno, polenta allo stracotto di bufalo, formaggi di bufala e tante altre delizie.

Paella, fiumi di Sangria e tanto altro in programma nel classico appuntamento estivo alla pro loco di Fiondi di Bassignana.

Terza acciugata a Mandrogne . Le acciughe sono fresche, pulite e delicate, adatte anche ai bambini. Parte del ricavato sarà donato come ogni anno all’Avoi. Ci saranno anche salamini di vacca, dolce e frutta fresca.

Per  Valenza E-State 2017 un  week end all’insegna del gusto, del divertimento, del ballo e della musica che conquisteranno i palati di golosi e buongustai con le più gustose ricette a base di pesce. Come per le scorse edizioni, la manifestazione gastronomica, promossa dalla Pro Loco di Valenza in collaborazione con il Comune, si svolgerà dalle 19,30 nel ristorante dell’ Autostazione Leon d’oro e proporrà un ricco e delizioso menù di pesce, ma non solo.

A Novi ha aperto i battenti la festa dell’Unità che proseguirà sino all’11 luglio, nelle adiacenze dello stadio Girardengo. Novità di
quest’anno sarà il pub, con hamburger (anche vegetariani), fish & chips, patatine, gnocco e ravioli fritti, hotdog frutta fresca e i concerti delle band del territorio.

Dalle 19,30, alla frazione Vho, sagra dell’agnolotto Vhoese: appuntamento immancabile con gli squisiti agnolotti preparati dalla Soms, serviti nella piazza centrale del paese.
La pro loco e il Comune di Momperone organizzano la festa della birra: dalle 20, braciole, salamini, wurstel, patatine e dalle 21,30 musica dal vivo.
La cooperativa Rinascita rivaltese di Rivalta Bormida celebra i 70 con la Festa del mare. Sabato, saranno ospiti i pescatori di Cesenatico che, dalle 20, proporranno un ricco menù con pesce fresco, cozze e vongole in guazzetto, gamberoni al sale, risotto alla marinara, fritto di paranza.
Terzo atto della sagra del fritto di mare a Predosa. Nell’area attrezzata del Circolo Arci Mariani di Predosaoltre al fritto misto, si potranno gustare cozze e grigliate di pesce e il menù di carne a base di agnolotti, arrosto e salamini. Sabato serata tributo ai Nomadi con l’apprezzata cover band Utopia.
Festa patronale di San Pietro Apostolo a Gabiano. Stand enogastronomici e serate danzanti nell’area dello Story Park.
Raduno delle Pro Loco dell’Acquese ospitato dal Comune di Ponzone.  Le vie del borgo medievale ospiteranno gli stand delle Pro loco di Mioglia, Piancastagna, Pareto, Ponzone, Voltaggio, Cartosio, Castelletto d’Erro, Prasco, Grognardo e Denice, che offriranno ai visitatori piatti
tipici della tradizione locale. Presente anche un mercatino di prodotti artigianali.
Condividi