Autore Redazione
domenica
1 Ottobre 2017
05:05
Condividi
Politica - Alessandria

Movimento Cristiano Lavoratori: una serata su lavoro, giustizia e pace

Appuntamento alle 21 nella sala del Convento dei Cappuccini, in via Gramsci 8, ad Alessandria.
Movimento Cristiano Lavoratori: una serata su lavoro, giustizia e pace

ALESSANDRIA – Nel giorno in cui si celebra San Francesco d’Assisi il Movimento Cristiano Lavoratori ha organizzato una serata nella sala del Convento dei Cappuccini, in via Gramsci 8, ad Alessandria, dedicata al rapporto tra l’uomo e il creato. Si comincia alle 21.

“Lungo la via tracciata dai Vescovi italiani nella Giornata per la Custodia del Creato e per affrontare i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, nella sensibilità francescana, oltre che nella convinzione che nessuno di noi abbia alcun diritto di spogliare la terra, e quindi dobbiamo cercare fonti energetiche meno inquinanti possibili e rinnovabili, ci confrontiamo con rappresentanti del mondo del volontariato e delle istituzioni e con le autorità competenti. Oltre che dei singoli, tale compito è anche delle comunità territoriali che per vocazione e aspirazione si adoperano.

Nello specifico abbiamo individuato le Pro Loco, la Protezione Civile e il Servizio Civile ormai in un buon numero per adempiere anche percorsi di prevenzione. Ci occupiamo di ambiente non per cedere a una moda ecologista, ma proprio per la nostra fede e per essere incoraggiamento anche per la società civile. Papa Francesco scrive infatti: “La cura della natura è parte di uno stile di vita che implica capacità di vivere insieme e di comunio”

I lavori saranno condotti da Efrem Bovo – Presidente Giornalisti Uffici Stampa del Piemonte, Federazione Nazionale Stampa Italiana. Dopo i saluti del presidente provinciale MCL Alessandria Piercarlo Fabbio, interverranno Gianfranco Baldi, Presidente della Provincia di Alessandria, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco di Alessandria, Padre Pietro Assandri, guardiano Frati Minori Cappuccini di Alessandria, Bruno Ragni, Consigliere Nazionale UNPLI e Insegnante di Protezione Civile, Eleonora Norbiato, Segretario generale UNPLI Piemonte e responsabile Servizio Civile, Antonio Maconi, vice Presidente Fondazione Cassa di Risparmio Alessandria, Giovanni Barosini, assessore Comune di Alessandria, Domenico Ravetti, consigliere regionale Piemonte -V Commissione Ambiente e Tutela del Territorio, Massimo Berutti, consigliere regionale Piemonte V e II Commissione Pianificazione Territoriale, Marco Bologna, Presidente della Croce Rossa Italiana di Alessandria, Roberto Pascoli, ex Vigile del Fuoco, Luigi Visconti, Comitato Onoranze San Francesco.

Condividi