Autore Redazione
venerdì
18 Ottobre 2019
14:28
Condividi
Politica - Alessandria

Valter Galante nuovo commissario dell’Asl di Alessandria

L’assessore regionale Icardi: “scelta una professionalità di alto livello per la sanità alessandrina”
Valter Galante nuovo commissario dell’Asl di Alessandria

ALESSANDRIA – Valter Galante è il nuovo commissario dell’Asl di Alessandria. La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità Luigi Icardi, ha scelto l’attuale direttore dell’Assessorato all’Agricoltura del Piemonte per guidare l’Azienda Sanitaria alessandrina fino alla nomina del nuovo Direttore Generale, prevista nella primavera del 2021. Prima di essere chiamato a dirigere l’Assessorato regionale all’Agricoltura, Valter Galante dal 2003 al 2005 è stato Assessore regionale alla Sanità e fin dagli anni Novanta si è occupato prevalentemente di Sanità pubblica.

Galante, hanno ricordato dalla Regione Piemonte,  è tra gli artefici della costituzione del Servizio 118 ed è stato poi dirigente alla programmazione sanitaria regionale, dirigente di Asl e direttore generale dell’Asl di Asti, ricoprendo anche il ruolo di responsabile del coordinamento dei Servizi sanitari per conto della Regione alle Olimpiadi invernali di Torino 2006. 

L’obiettivo – ha commentato l’assessore regionale alla Sanità del Piemonte, Luigi Icardi – era trovare un commissario di provata esperienza, che fosse in grado di affrontare fin da subito le criticità della Sanità alessandrina, stretta tra le carenze di organico e risorse, ben note anche a livello nazionale, e alcune criticità locali, in parte attinenti alla contiguità territoriale con la Lombardia. Con la scelta di Valter Galante, l’Azienda di Alessandria potrà contare su un dirigente che da oltre 25 anni opera nella Sanità pubblica, a tutti i livelli e che sarà immediatamente operativo, garantendo la piena funzionalità e il miglior coordinamento delle singole strutture. Una soluzione certamente ottimale”.

Una figura professionale – ha concluso Icardi – che meglio di ogni altra potrà traghettare la Sanità alessandrina verso la nomina del nuovo direttore generale”.

Condividi
Vedi anche