Autore Redazione
lunedì
20 Aprile 2015
07:23
Condividi
Politica - Alessandria

Classifica sul gradimento dei sindaci del Sole 24ore: Rita Rossa ancora ultima

Classifica sul gradimento dei sindaci del Sole 24ore: Rita Rossa ancora ultima

ALESSANDRIA – Il sindaco di Alessandria non è riuscito neanche quest’anno a lasciare l’ultima posizione della classifica sul gradimento dei cittadini, stilata dal Sole 24ore. Il giornale economico ogni anno si affida a IPR Marketing per capire qual è il giudizio complessivo degli elettori rispetto all’operato di chi li governa. Quest’anno Rita Rossa si è piazzata al 99esimo posto in compagnia dei primi cittadini di Crotone e Trapani. Per il sindaco alessandrino il consenso registrato nel sondaggio è del 44%, per la verità in risalita rispetto all’anno precedente (si legga QUI) quando ottenne il 40%. Il dato è comunque nettamente più basso rispetto al risultato elettorale del 2012 quando Rossa conquistò il 68%.

Per la cronaca al comando della classifica si sono piazzati i sindaci di Firenze, Dario Nardella, con il 65%, seguito dal sindaco di Bari, Antonio Decaro e da quello di Bergamo, Giorgio Gori.

Da segnalare che, complessivamente, chi amministra i comuni ha conseguito un risultato in risalita rispetto ad anni di bilanci negativi. Quest’anno il 53,4% dei potenziali elettori ha detto che rivoterebbe il sindaco già eletto.

In ogni comune sono stati interpellati 1000 elettori con un margine di errore del +/- 4%. La domanda posta è stata: “le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco della sua città nell’arco del 2014-2015. Se domani ci fossero le elezioni comunali lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?“.

Condividi