5 Maggio 2015
05:44
Incontro Rossa-Marino: si pensa a una rete tra Amministrazioni
ALESSANDRIA – Ieri il sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha incontrato il primo cittadino di Alessandria Rita Rossa. Il confronto è avvenuto in occasione della presentazione del libro di Don Damiano Modena, “Carlo Maria Martini – Il silenzio della parola”.
Il sindaco alessandrino ha discusso dei problemi nella gestione degli enti locali, e con Marino ha ipotizzato la costituzione di una rete fra le amministrazioni. Ecco le parole di Rita Rossa dopo il confronto:
“Mi ha colpito la sensibilità di un compagno di militanza politica che, nella sua trasferta sul territorio, ha messo in testa ai suoi impegni l’incontro con il sindaco della città. E’ un modello di semplicità ed azione che fa sentire tutti i cittadini, anche quelli delle periferie, sullo stesso piano. Durante il nostro incontro abbiamo condiviso problematiche che, seppur su piani diversi, hanno accomunato entrambe le nostre amministrazioni ed abbiamo allargato lo sguardo sugli enti locali con l’idea di costruire una rete fra le Amministrazioni concordando, per esempio una discussione nazionale sulla nascente local tax . Abbiamo discusso percorsi comuni sui diritti civili, temi che hanno accomunato entrambi prima di essere sindaci: dalle unioni civili, al testamento biologico, ad un’iniziativa sulla donazione degli organi legata al rinnovo delle carte d’identità, già attiva a Roma, per la quale il sindaco Marino si è dichiarato disponibile ad un prossimo incontro in Alessandria.”