Autore Redazione
mercoledì
20 Settembre 2023
05:04
Condividi
Politica - Alessandria

Comitato Casalbagliano incontra il Comune: “Resta ipotesi del distacco da Alessandria in caso di ulteriore stallo”

Comitato Casalbagliano incontra il Comune: “Resta ipotesi del distacco da Alessandria in caso di ulteriore stallo”

ALESSANDRIA – Lunedì i rappresentanti del Comitato di Casalbagliano hanno incontrato gli assessori del Comune di Alessandria Michelangelo Serra (Lavori Pubblici) e Claudio Falleti (Sobborghi). “Abbiamo affrontato tanti argomenti” ha sottolineato il rappresentante del Comitato Giovanni Gigantino “il terzo lotto di lavori di regimazione idraulica, la fogna in località San Pietro, il servizio bus da e per la città, il castello e il decoro dell’area intorno, la videosorveglianza del sobborgo, l’installazione della fibra ottica, il piano regolatore rispetto ai problemi di viabilità in via Tagliata e in via IV via Martiri, l’individuazione di un’area parcheggio ed area verde/giochi, le corsie ciclabili, la condizione dell’ex scuola elementare, l’implementazione di giochi per bimbi area verde, il recupero dei rifiuti all’interno dell’area ex DL Poste, l’implementazione dei cassonetti rifiuti, il ripristino dell’illuminazione della torre del castello e l’installazione di un dosso per la problematica velocità in via IV Martiri tra semaforo e piazza Castello”.

Dovremo lavorare a stretto contatto con i rappresentanti dell’amministrazione” ha aggiunto Gigantino “abbiamo visto che su tante questioni si attendono risposte da altri enti (la Sovraintendenza per il Castello, AMP per i trasporti, Amag Reti Idriche per 3° lotto e fogna). Come “Comitato Casalbagliano” cercheremo di dare il nostro contributo a questa amministrazione come abbiamo fatto anche con quelle precedenti (Cuttica, Rossa, Fabbio) ma allo stesso tempo continueremo a coltivare l’idea del distacco dal Comune di Alessandria qualora questa situazione di stallo dovesse prolungarsi ulteriormente”.

Questo giovedì 21 settembre alle 21, intanto, il Comitato ha organizzato a Casalbagliano un incontro coi cittadini. Appuntamento al campo “Cuspo Rugby” in via Tagliata. “Con la popolazione parleremo nel dettaglio degli argomenti affrontati lunedì con gli assessori Serra e Falleti e, inoltre, il segretario generale del Cuspo Alessio Giacomini illustrerà la proposta di progetto dell’area ex dopolavoro Poste di via Tagliata” ha concluso Gigantino “siamo pronti a dialogare coi cittadini sulle criticità del sobborgo e sulle migliori ipotesi di soluzioni su cui impegnarci”. 

Condividi