Autore Redazione
venerdì
13 Ottobre 2023
05:12
Condividi
Politica - Alessandria

Alessandria più a misura di bici: vinto il bando per corsie ciclabili e stalli vicino alle strisce pedonali

Alessandria più a misura di bici: vinto il bando per corsie ciclabili e stalli vicino alle strisce pedonali

ALESSANDRIA – Ne avevamo parlato già a luglio proprio con l’assessore ai Lavori Pubblici Michelangelo Serra. A distanza di tre mesi l’esponente della Giunta Abonante ha comunicato che l’amministrazione ha vinto il bando regionale per l’adattamento degli ambiti urbani a nuove forme di mobilità sostenibile e attiva. Regione Piemonte finanzierà con 250 mila euro la creazione di diversi chilometri di corsie ciclabili in città. 50 mila euro saranno stanziati dal Comune.

“Il percorso per le biciclette farà parte della carreggiata e sarà delimitato da strisce bianche discontinue ha spiegato l’assessore Serra “sono già presenti in Comuni italiani anche più piccoli di Alessandria. Rispetto alla pista ciclabile, la corsia ciclabile costa 30 volte in meno a chilometro e risolve lo stesso il problema: la messa in sicurezza dell’utente debole della strada. Alessandria oggi ha un tessuto discontinuo di piste ciclabili, di fatto ne abbiamo pochissime: soprattutto ci sono le piste cosiddette promiscue, riservate a bici e pedoni ma il codice della strada vuole giustamente evitare di mettere in competizione pedoni e ciclisti: chiunque usa la bici sa che deve poter contare su un percorso veloce diretto e sicuro. Purtroppo la pista ciclopedonale non rispetta questi principi. La corsia ciclabile, invece, non sottrae spazio ai parcheggi e non restringe la carreggiata. Questo progetto ci permetterà di ricucire il tessuto di piste ciclabili del territorio. All’estero sono anni che sperimentano le corsie ciclabili: il ciclista viene percepito come un’auto in meno e non come ostacolo. Quando conosceremo i tempi di attivazione delle corsie ciclabili, come amministrazione faremo una campagna di comunicazione per spiegare bene ai cittadini questa novità”.

Le corsie ciclabili riguarderanno diverse strade come via Casalbagliano fino al sobborgo, corso 100 Cannoni, l’anello di piazza Garibaldi e gli spalti, oltre corso Borsalino fino allo stadio. Oltre alle corsie ciclabili saranno creati anche gli stalli per la sosta delle bici. “Vogliamo anche garantire l’accesso ciclabile in sicurezza a quante scuole possibili” ha aggiunto l’assessore “i ciclisti avranno più spazio per lasciare il proprio mezzo. Saranno stalli ad arco, per facilitare la chiusura della bici a telaio, minimizzando il rischio furti. L’arco faciliterà la chiusura della bici in particolare per i ciclisti anziani, che non dovranno abbassarsi a terra. Posizioneremo gli stalli bici in prossimità degli attraversamenti pedonale per migliorare la visibilità. In questo modo impediremo la sosta vicino agli attraversamenti e faciliteremo sia gli utenti della strada che i pedoni, riducendo il tasso di incidentalità”. 

I lavori consentiranno di creare anche le cosiddette case avanzate per le biciclette: aree riservate alle biciclette vicino ai semafori dove i ciclisti potranno attendere il verde.

I tempi fissati dal bando sono stretti: “Il progetto deve essere rendicontato entro il 31 gennaio 2024 sia per quanto riguarda gli affidamenti che le gare. Purtroppo Finpiemonte ci ha risposto solo dieci giorni fa, non sarà il massimo avviare i lavori sulla segnaletica orizzontale d’inverno ma non si poteva fare altrimenti” ha concluso l’assessore. La partenza dei lavori sarà svelata quando sarà completata la procedura di affidamento.

Condividi