17 Novembre 2023
19:28
Via al rifacimento dei marciapiedi, assessore Serra: “Risolleveremo Alessandria dal degrado”
ALESSANDRIA – L’assessore ai Lavori Pubblici di Alessandria, Michelangelo Serra, ha annunciato sui social il via ai lavori di rifacimento dei marciapiedi, col primo lotto partito da un tratto di un marciapiede degradato di piazza Garibaldi.
“Una foto che può dire poco ma per me vuol dire tanto” ha sottolineato l’esponente della giunta Abonante “questo è il primissimo intervento del primo lotto di rifacimento dei marciapiedi. Se escludiamo qualche intervento sporadico, questa città non vede un piano di rifacimento dei marciapiedi dai tempi del post alluvione del 1994. I soldi sono sempre andati sugli asfalti delle strade mentre i marciapiedi sono sempre stati fondamentalmente ignorati, con i risultati che oggi vediamo in tutta la città, nel centro, nelle periferie, nei sobborghi”.
“Chiaramente” ha precisato l’assessore “non sarà veloce o facile risolvere una situazione di degrado ultradecennale: in alcuni casi i marciapiedi manco si vedono più, completamente coperti dalla vegetazione, in altri casi non sono proprio mai stati costruiti, soprattutto nel periodo del boom delle villette a botte di piani esecutivi nei sobborghi. Oggi, quindi, parte un nuovo periodo, dove ci sarà un flusso costante di fondi a bilancio sui marciapiedi, dove ci sarà una identificazione delle priorità di intervento sulla base del degrado dell’infrastruttura, della sua frequentazione, della densità di persone con disabilità che lo percorrono, della possibilità di manomissioni nel breve periodo. Ci vorranno anni ma passo dopo passo (sarebbe meglio dire buca dopo buca) cercheremo di risollevare Alessandria dal degrado in cui è precipitata”.
Foto tratta dal profilo Facebook dell’assessore Serra