Autore Redazione
lunedì
4 Gennaio 2016
23:56
Condividi
Politica - Alessandria

Dal Ministero dei Beni culturali 2 milioni di euro per la Valfré

Dal Ministero dei Beni culturali 2 milioni di euro per la Valfré

ALESSANDRIA – Figura anche la provincia di Alessandria nell’elenco dei 241 interventi decisi dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Il Ministero ha stanziato 300 milioni di euro per 241 interventi in tutta Italia che integrano i 360 destinati a 5 regioni del Sud. In Piemonte il piano triennale prevede 11 milioni 445 mila euro attribuiti a 16 interventi complessivi tra cui spiccano i 2 milioni destinati al recupero funzionale, a beneficio dell’Archivio di Stato e del polo archivi giuridici della provincia di Alessandria, dei locali nell’ ex caserma Valfrè. Si tratta delle strutture che si affacciano su spalto Gamondio che dovrebbero quindi ospitare l’Archivio di Stato, liberando gli spazi divenuti inadatti in largo Bistolfi. L’ipotesi in questione era stata proposta dall’Istituto anni fa e poi sposata dall’amministrazione comunale in tutte le sedi (Agenzia del Demanio, Mibact, Ministero di Giustizia). In quelle sedi il Comune ha proposto il progetto di recupero del compendio Valfrè. La novità rappresenta un passo avanti importante se correlato al progetto comunale di collocare nell’ex struttura militare il Tribunale di Alessandria.

Il Vice Sindaco, Giancarlo Cattaneo, a settembre aveva spiegato come l’amministrazione avesse ben chiaro cosa fare del complesso, sebbene ogni progetto fosse incastrato nel paradosso dell’assenza di finanziamenti. Un progetto che nel complesso (Tribunale e Archivio di Stato) “prevede almeno 10 milioni di euro“. 

L’ex fortezza militare era stata al centro delle attenzioni anche del ministro per la Difesa, Roberta Pinotti (si legga QUI).

Comprensibilmente soddisfatto il sindaco, Rita Rossa, “perché vuol dire che il lavoro svolto con il Ministero e con il Governo è servito. Da tempo abbiamo posto il problema della Valfré e oggi abbiamo toccato con mano l’interessamento reale dei ministri che sono venuti qui, come Roberta Pinotti, o che hanno seguito a distanza le questioni, come Franceschini. Questa notizia ci conferma che si avvia un processo importante e dimostra la credibilità con cui abbiamo lavorato. Questo ci inorgoglisce ancora di più se guardiamo l’elenco dei finanziamenti dl Piemonte. Quello riservato alla Valfré è il più alto di tutti”.

La provincia di Alessandria è stata inserita anche in un secondo intervento che prevede la revisione completa delle coperture dell’Alto Forte di Gavi. In questo caso l’intervento ammonta a 200.000 euro.

Questi stanziamenti rappresentano “risorse nuove e immediatamente disponibili – spiega il Ministero – che hanno già avuto il via libera del Consiglio superiore dei beni culturali, che tengono conto delle esigenze e delle segnalazioni venute dai territori e contribuiranno al rilancio dell’economia.”

Condividi