Autore Redazione
lunedì
10 Giugno 2024
11:22
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Elezioni Casale, Tortona e Ovada: in base ai risultati delle europee favoriti i candidati Capra, Chiodi e Comaschi

Elezioni Casale, Tortona e Ovada: in base ai risultati delle europee favoriti i candidati Capra, Chiodi e Comaschi

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Lo spoglio inizierà nel tardo pomeriggio dopo quello delle elezioni regionali ma in base ai risultati già assodati delle elezioni europee nei tre Comuni centro zona della provincia di Alessandria i giochi sembrano fatti. A Casale, ad esempio, Fratelli d’Italia ha totalizzato il 46%. Insieme a Forza Italia e Lega (che in città sostiene Emanuele Capra, insieme alla lista civica Difesa e Ripresa) la coalizione di centrodestra ha ottenuto oltre il 60% delle preferenze. Il centrosinistra si è fermato a poco più del 30%.

A Tortona il centrodestra, a sostegno del sindaco uscente Federico Chiodi, sfiora il 60%, mentre il centrosinistra si ferma al 23%. Al momento, quindi, sarebbe scongiurato il ballottaggio ma c’è curiosità nel vedere se, a livello locale, i rapporti di forza resteranno gli stessi. Occorre, infatti, considerare che a Tortona i candidati sindaco sono cinque.

Come a Casale, infine, a Ovada sembra ormai scontata la vittoria di Gianfranco Comaschi. In base ai risultati delle europee, infatti, il centrosinistra ha toccato il 46% delle preferenze. In casa centrodestra, invece, Fratelli d’Italia (a sostegno di Angelo Priolo) ha ottenuto il 26% mentre Lega e Forza Italia (che in città sostengono Ivana Nervi) si sono fermate al 16%.

Scopriremo tutto questo pomeriggio nella diretta elettorale di Radio Gold, a partire dalle 15. 

Condividi
Vedi anche