Autore Redazione
domenica
13 Ottobre 2024
05:37
Condividi
Politica - Casale Monferrato

A Occimiano Sonia Carraro è la prima presidente del consiglio comunale

A Occimiano Sonia Carraro è la prima presidente del consiglio comunale

OCCIMIANO – Lo scorso lunedì il consiglio comunale di Occimiano si è riunito per una seduta ordinaria che ha segnato un passaggio storico per il Comune. Tra i vari punti all’ordine del giorno, si è svolta l’elezione del primo presidente del consiglio comunale, un ruolo facoltativo per i Comuni con meno di 5.000 abitanti, ma che l’amministrazione attuale ha deciso di introdurre con l’approvazione di modifiche allo Statuto e al Regolamento.

La consigliera Sonia Carraro è stata eletta prima presidente del consiglio comunale di Occimiano. Questa nuova figura avrà il compito di coordinare e dirigere i lavori consiliari, garantendo imparzialità e rappresentanza sia per la maggioranza che per la minoranza. L’indennità per questo ruolo sarà coperta per circa il 50% dal Ministero, in linea con quanto previsto dal Testo Unico degli Enti Locali. Le modifiche allo Statuto e al Regolamento offrono alle amministrazioni future la possibilità di decidere se mantenere o meno questa figura, introducendo così flessibilità nella gestione del Consiglio Comunale.

Al momento della nomina, la nuova presidente è stata accolta con un applauso dai colleghi, segno di apprezzamento per il suo incarico e di un clima collaborativo che ha caratterizzato l’intera seduta.

Condividi
Vedi anche