Calcio - Alessandria

Carlo Liedholm: “Nel calcio i valori di mio padre stanno scomparendo. Il premio 2024 celebrerà un altro sport”

CUCCARO – “Più passa il tempo e più manca la sua signorilità e la sua pacatezza al mondo del calcio di oggi. Ora è difficile trovare personaggi così”. Le parole di Franco Baresi per il suo mentore, Nils Liedholm, proprio nel ricevere il premio dedicato al Barone ieri a Cuccaro certificano bene la nostalgia per uno sport decisamente cambiato. Un concetto ribadito ai nostri microfoni anche da Carlo Liedholm, il figlio del grande calciatore e allenatore svedese: “Nel calcio i valori di mio padre stanno scomparendo, ormai è un altro mondo. Il premio 2024 celebrerà un esponente di un altro sport. Ci sono infatti molte discipline che, ancora oggi, offrono molte figure che possono essere un esempio”. 

Su Radio Gold le parole di Franco Baresi, di Carlo Liedholm e di Alessandro Ronconi, dirigente del Monferrato che ha presentato il fotolibro “Per sport”, realizzato dalla società gialloblu insieme al fotografo Walter Zollino rispetto all’avventura in Svezia dei giovani del vivaio sansalvatorese alla Nils Liedholm Cup di Valdemarsvik, il paese natale del Barone.

E a proposito di altri sport proprio oggi, sempre a Villa Boemia, a Cuccaro, si terrà la consegna di altri due premi Liedholm: alla ex nuotatrice Novella Calligaris per la sezione Woman e all’ex cestista Gigi Datome per la sezione Basket, nata in ricordo di Fabio Bellinaso, l’ex sindaco di Cuccaro mancato lo scorso febbraio, grande appassionato di palla a spicchi.

Condividi