Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Grigi: “Investimenti di 3.5 milioni per coprire i 2.6 milioni di debiti e a fine febbraio l’udienza dal Papa”

ALESSANDRIA – “Una nuova era. Vogliamo riportare l’Alessandria Calcio dove merita“. A due mesi dal loro insediamento (avvenuto il 18 novembre, ndr) la nuova proprietà dell’Alessandria Calcio ha svelato i propri obiettivi, tra passato e futuro. “Ci sono difficoltà finanziarie ma non abbiamo paura” ha sottolineato il presidente Andrea Molinaro, affiancato dal direttore generale Giulio Maione e dal direttore operativo Filippo Marra Cutrupi abbiamo le spalle coperte. Non mi arrendo e non mollerò mai”. Sul fronte societario, Molinaro e Maione hanno innanzitutto ringraziato chi, con la propria abnegazione e passione, “ha salvato la società”: l’avvocato Cesare Rossini, lo stesso direttore operativo Filippo Marra Cutrupi, la segretaria amministrativa Federica Rosina, Alice Pizzi della biglietteria e merchandising, Stefano Carlet della segreteria del settore giovanile e Gianfranco Foco. “Senza queste persone non andiamo da nessuna parte. Inoltre abbiamo fatto anche un acquisto importantissimo: il nostro direttore della comunicazione, Cristian Foglino. Sta dando un contributo pazzesco” ha precisato Giulio Maione il nuovo cda, inoltre, è composto da professionisti e appassionati dei grigi che in due mesi e mezzo stanno facendo quello che forse non è mai stato fatto negli ultimi 6/7 anni, senza chiedere nulla in cambio”.

“Il nostro è un progetto a medio-lungo termine” ha aggiunto il dg Giulio Maione “vogliamo innanzitutto fare il mea culpa rispetto all’ex direttore Ninni Corda. I giocatori hanno sofferto, erano allenati male. La decisione di sollevarlo dall’incarico è stata sofferta ma col ritorno di Banchini avevamo la possibilità di ripristinare l’unica cosa che aveva funzionato prima del nostro arrivo: il gioco della squadra. Ora col tecnico abbiamo stabilito un sodalizio forte, quasi un patto di sangue. La squadra è tutta composta da ragazzi perbene, c’è grande serenità. Il passato ci ha insegnato a non commettere più gli stessi errori. Crediamo in questa squadra”.

“Abbiamo saputo dell’arrivo dell’ex mister Pirozzi appena cinque minuti prima del suo ingresso in conferenza stampa” ha sottolineato ancora Molinaro. Da quel momento l’attuale proprietà ha cominciato ad avere qualche perplessità rispetto all’operato di Corda: “Da lì, in un certo senso, è iniziato il conto alla rovescia, culminato con la notte dopo la partita di Vicenza, quando abbiamo preso la decisione di sollevare dall’incarico l’ex responsabile dell’area tecnica”. 

DEBITI PREGRESSI E CONTROLLI DELLA GUARDIA DI FINANZA

“Abbiamo salvato la società da un fallimento imminente” ha precisato il direttore generale Giulio Maione “mi sono fatto l’idea che qualcuno avesse messo in piedi un disegno preciso: uno scenario teso a portare i libri in Tribunale per poi salvare la società ma a fronte di farla ripartire dall’Eccellenza. Invece siamo arrivati noi: altri, al posto nostro, se ne sarebbero andati. Invece, ancor prima di diventare proprietari, abbiamo pagato 150 mila euro per il saldo degli emolumenti di luglio e agosto. Dopo il suo insediamento, inoltre, il cda ha approvato un bilancio con 2.6 milioni di euro di debiti che al 50% sono già stati saldati. La settimana prossima è prevista la seconda tranche di pagamenti. Salderemo tutto. Entro fine marzo, inoltre, aggiungeremo un altro milione di euro. Nel frattempo abbiamo dato vita a delle azioni di responsabilità nei confronti di alcuni precedenti amministratori e dirigenti”. 

Marra Cutrupi è poi entrato nel dettaglio rispetto ai controlli della Guardia di Finanza avviati lo scorso 16 novembre rispetto alla precedente gestione: “Durante la verifica fiscale sono emerse delle irregolarità rispetto ai crediti di imposta. C’erano delle anomalie rispetto a una serie di pagamenti. Questo ha comportato il punto di penalizzazione e la sanzione di 5 mila euro (in questo caso abbiamo rischiato la penalizzazione di altri quattro punti) ma ci sono altre indagini in corso. Sono emerse anomalie anche rispetto un altro pagamento. Vedremo cosa sarà possibile fare. Riguardo questi aspetti devo ringraziare l’avvocato Chiacchio, il mio principale consulente”. 

INVESTIMENTI

“Per noi questo è l’anno zero” ha sottolineato il dg Maione “ora che si è capito che la società è cambiata tanti sponsor stanno bussando alla nostra porta. Insomma, è cambiato il vento. Ci sono finanziatori importanti, dall’Italia e anche dall’estero, in particolare dall’Europa. Ci stanno chiamando anche diverse squadre di serie A. Stiamo valutando anche investimenti sul fronte delle strutture per l’acquisizione di un centro sportivo. Abbiamo già ricevuto delle offerte di vendita”. “Oppure si potrebbe anche ipotizzare una costruzione di un nuovo centro sportivo ha aggiunto il presidente Molinaro, in un’ottica più a lungo termine. Previsti, inoltre, investimenti sul fronte sociale.

CALCIOMERCATO

Dopo il ringraziamento al direttore sportivo Giorgio Dannache sta facendo salti mortali”, il direttore operativo Marra Cutrupi ha spiegato il motivo che costringe la società grigia a rispettare paletti molto stringenti in questa sessione invernale: l’obbligo di acquisire un giocatore solo a fronte di una cessione di pari importo economico. “La precedente proprietà non ha presentato la relazione trimestrale del 30 settembre. Oggi un grande attaccante costa 90 mila euro: se volessimo prenderlo dovremmo cedere 3/4 nostri giocatori. Negli ultimi giorni di mercato, invece, i prezzi caleranno”.

“Ci saranno delle sorprese sul fronte dei nuovi arrivi ha assicurato il dg Maione “negli ultimi giorni faremo le trattative direttamente a Milano”. Il centrocampista argentino Nicolas Femia è in arrivo ma il transfert non sarà disponibile prima di lunedì prossimo. “In passato la situazione tesseramenti era drammatica” ha aggiunto Marra Cutrupi “basti sapere che un giocatore tra quelli ancora in organico era stato tesserato cinque volte”.

POSSIBILI INVESTIMENTI EXTRA CALCISTICI

Molinaro e Maione hanno anche ribadito la volontà di investire nel tessuto alessandrino non solo sul fronte sportivo e calcistico. “Stiamo aspettando una telefonata dell’amministrazione comunale. Come avevamo già detto anche la visibilità era un obiettivo. Per ora abbiamo acquisito visibilità all’esterno di Alessandria. Siamo disponibili con l’amministrazione locale a valutare qualsiasi tipo di realtà imprenditoriale. Se ci chiamano siamo felicissimi di collaborare. Verdeidea si occupa di logistica, di trasporti, del fresco, di pulizia, di centri di cottura e gestione di mense oltre che di scodellamento dei piatti”. 

UDIENZA DAL PAPA

A chiusura della conferenza stampa è arrivata anche una notizia a sorpresa: grazie all’interessamento e all’impegno del direttore operativo Filippo Marra Cutrupi, verso fine febbraio l’Alessandria Calcio parteciperà a una udienza pubblica in Vaticano e una delegazione incontrerà Papa Francesco.

Di seguito la prima parte della conferenza stampa

Di seguito le risposte alle domande dei giornalisti

Condividi