Autore Redazione
domenica
22 Novembre 2015
18:44
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Goduria grigia: Bocalon rimonta il Pavia ed è delirio al Mocca [FOTO][VIDEO]

Goduria grigia: Bocalon rimonta il Pavia ed è delirio al Mocca [FOTO][VIDEO]

ALESSANDRIA – PAVIA 2-1 

Marcatori: Marino, Bocalon, Bocalon

Alessandria: Vannucchi, Celjak (dal 46′ Iunco), Sabato Roberto, Mezavilla (VC), Morero (C), Sirri, Vitofrancesco, Branca, Bocalon, Fischnaller (dal 76′ Manfrin), Marconi (dal 68′ Loviso)

CLICCA QUI per dare i voti ai grigi 

ALESSANDRIA – La sfida tra Alessandria e Pavia era un crocevia importante. In una giornata dove Cittadella e Reggiana segnano il passo, la partita casalinga con i lombardi era l’occasione per i grigi di prendere l’ascensore e salire ai piani nobili della classifica.

A inizio gara la densità a centrocampo degli ospiti si fa sentire costringendo i grigi a tanti passaggi orizzontali e a pochissime verticalizzazioni. Il 4-4-2 scelto da mister Gregucci soffre per tutto il primo quarto d’ora contro l’ordinato 3-5-2 di Marcolini.
Dopo 15 minuti di gioco statico la partita inizia a farsi interessante. Iniziano i grigi a provarci al 16^ con Branca che apre a destra per Vitofrancesco, bel cross teso e Marconi che riesce solo a sfiorare la palla di testa.
Al 20^ il Pavia mette in area una palla tagliente che Cristini fa carambolare sulla schiena di Sabato guadagnando solo un calcio d’angolo.
Al 28^ cross dal fondo di Celjak, in area svetta su tutti Marconi che impatta alla perfezione ma la sfera sorvola di un nulla l’incrocio dei pali.
Nel ribaltamento di fronte per poco i grigi non rischiano l’autorete. Morero appoggia indietro di testa a Vannucchi con una certa leggerezza e prima l’estremo difensore grigio poi il capitano riescono a salvare in angolo.
Sugli sviluppi del corner battuto da Carraro il Pavia passa però in vantaggio grazie a un colpo di testa di Marino, non marcato, che infila il portiere dell’Alessandria. I grigi non ci stanno e al 31^ Bocalon si trova il pallone sul destro a tre metri dalla linea di porta ma il suo tiro colpisce i piedi di Facchin e schizza in angolo.
Ancora Alessandria pericolosa al 37^ con un’incursione sulla sinistra di Fishnaller. Il suo tiro teso è respinto a mani aperte da Facchin verso l’accorrente Vitofrancesco che però di piatto spedisce clamorosamente a lato.

A inizio ripresa Gregucci cambia: fuori Celjak e dentro Iunco. La scelta tattica paga subito. La fascia destra inizia a produrre quello che Gregucci vuole e all’56^ sul perfetto cross di Iunco, Bocalon va in alto prima degli altri e condanna Facchin. Al 62^ il mister dell’Alessandria mescola ancora le carte: chiama in panchina Marconi e mette in campo Loviso per un 4-3-3. L’Alessandria oramai ha in mano le redini del gioco ma non riesce a creare pericoli. Negli ultimi minuti la lucidità cede spazio ai nervi e, al secondo minuto di recupero, Bocalon fa esplodere il Moccagatta: Iunco con due dribbling e una veronica sulla fascia destra “si mangia tre pavesini”, appoggia una palla in area per il numero nove grigio che infila con un preciso rasoterra l’impotente Facchin.
L’ascensore è stato preso e i tre punti proiettano i grigi in alto, al secondo posto di un campionato che, giornata dopo giornata, diventa sempre più interessante. 

Adelchi Puozzo 

Mister Gregucci in sala stampa, video tratto dal canale youtube della società 

Bocalon e Branca in sala stampa, video tratto dal canale youtube della società 

Condividi