Autore Redazione
domenica
12 Novembre 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Alessandria, testa al campo: sfida al Renate per tornare a fare punti

Alessandria, testa al campo: sfida al Renate per tornare a fare punti

ALESSANDRIA – Dopo l’eliminazione in Coppa Italia di Serie C, l’Alessandria Calcio riprende il suo cammino in campionato. Nella tredicesima giornata del girone A domenica 12 novembre alle ore 20.45 i Grigi affrontano in trasferta il Renate di mister Massimo Pavanel. A rendere ancora più complicata la sfida contro le pantere, ottave in classifica con diciotto punti, il doppio di Ciancio e compagni, nella serata di venerdì 10 ottobre si è aggiunto l’esonero del Direttore dell’Area Tecnica, Ninni Corda, da parte dell’attuale presidente Enea Benedetto. La notizia, inaspettata e giunta a poche ore da una sfida di campionato, ha nuovamente destabilizzato l’ambiente grigio, che nelle ultime settimane sembrava avesse ritrovato serenità ed equilibrio.

A rendere ancora più complicata la settimana di avvicinamento alla sfida contro il Renate è stata anche la notizia di una possibile penalizzazione di un punto in classifica a causa di presunte irregolarità nei contributi IRPEF. Oltre a trovare le chiavi tattiche per tornare a conquistare punti, quindi, mister Marco Banchini dovrà fare in modo che la squadra sia concentrata solo sul calcio giocato, senza essere condizionata dagli avvenimenti extra-calcistici. Nell’impegno infrasettimanale di Coppa Italia di Serie C a Chiavari contro la Virtus Entella l’allenatore grigio ha utilizzato diversi giocatori poco schierati in campionato e questo ha permesso ai titolari di recuperare le energie dopo una serie di cinque partite ufficiali in quindici giorni. A Meda, quindi, dovrebbe ritornare dal primo minuto la formazione utilizzata nelle ultime uscite di campionato: Liverani in porta; Ciancio, Rota e uno fra Gega ed Ercolani in difesa; Pellegrini, Mastalli, Sepe e Nunzella a centrocampo, dove torna a disposizione Nichetti, in ballottaggio con Foresta; Siafa e Gazoul in attacco. Anche Ndir è tornato in gruppo mentre mancherà ancora Volpe: in dubbio Giubilato, reduce da uno scontro di gioco. Di seguito le parole del mister dei grigi Marco Banchini:

Reduce da tre pareggi consecutivi, il Renate ha costruito la sua fortuna prevalentemente lontano dal “Città di Meda“. Dei diciotto punti in classifica, infatti, solo sei sono stati conquistati fra le mura amiche, dove la squadra di mister Pavanel non vince dal 20 settembre e ha raccolto un solo successo, tre pareggi e una sconfitta. Tra le fila delle Pantere milita l’ex Grigio Francisco Sartore, ma il miglior marcatore dei lombardi è Daniele Sorrentino, punta centrale alla seconda stagione in neroazzurro, autore di quattro dei tredici gol totali messi a segno dal Renate. Al termine della sconfitta in Coppa Italia di Serie C contro la Triestina mister Pavanel ha sottolineato il momento difficile della sua squadra legato soprattutto ai tanti infortuni, ai quali si è aggiunta la squalifica di Mondonico, espulso nell’ultima gara contro la Pro Sesto. Il Renate dovrebbe schierarsi secondo il consueto 4-3-3, con alcuni punti interrogativi tra le pedine: Fallani è sicuro del suo posto in porta; Auriletto e Anghileri sono in  dubbio, mentre dovrebbero esserci Possenti, Gasperi, Bosisio e Amadio; a centrocampo Currarino, Esposito e Garetto a sostegno del possibile trio offensivo formato da Rolando, Sorrentino e Sartore.

A dirigere l’incontro sarà Felipe Salvatore Viapiana di Catanzaro, coadiuvato da Antonio Alessandrino di Bari, Giovanni Boato di Padova e dal Quarto Ufficiale Duccio Mancini di Pistoia.

Condividi