Autore Redazione
sabato
25 Novembre 2023
05:00
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

Verso Pro Vercelli-Alessandria: per Pirozzi esordio di fuoco nel derby

Verso Pro Vercelli-Alessandria: per Pirozzi esordio di fuoco nel derby

VERCELLI – Esordio di fuoco per mister Sergio Pirozzi sulla panchina dell’Alessandria Calcio: nella quindicesima giornata di Serie C girone A, sabato 25 novembre alle 18.30 i Grigi saranno ospiti della Pro Vercelli per un “derby del quadrilatero” che da sempre regala emozioni in campo e sugli spalti.

La settimana di avvicinamento a una delle sfide più attese della stagione non è stata affatto tranquilla. Al passaggio di proprietà della società ad Andrea Molinaro e al reintegro di Ninni Corda nel suo ruolo di Direttore dell’Area Tecnica, sono seguiti l‘esonero di mister Marco Banchini, l’esclusione dalla rosa del capitano, Simone Ciancio, e l’annuncio del nuovo allenatore, Sergio Pirozzi, avvenuto giovedì 23 novembre. Poco, dunque, il tempo a disposizione dell’ex tecnico della Viterbese per lavorare con la squadra, che da martedì 21 a giovedì 23 novembre si è allenata con il preparatore dei portieri, Andrea Servili.

L’amarissima sconfitta in “Zona Cesarini” contro la Giana Erminio ha nuovamente complicato il cammino dell’Alessandria Calcio nella corsa salvezza, anche a causa della vittoria del fanalino di coda Novara sulla Pergolettese, che ha ridotto a tre i punti di vantaggio di Gazoul e compagni sull’ultimo posto in classifica.

Contro la Pro Vercelli i Grigi dovranno provare a voltare pagina e isolarsi per l’ennesima volta dalle vicende societarie per concentrarsi sul campo, che presenta un’emergenza in difesa: oltre a Ciancio, salterà la sfida del “Piola” anche Arensi Rota, fermato dal giudice sportivo per recidività in ammonizione dopo il giallo ricevuto nella scorsa giornata. Qualora confermasse il 3-5-2 usato dal suo predecessore, al loro posto mister Pirozzi potrebbe schierare Rossi ed Ercolani al fianco di Gega. Difficile immaginare grandi stravolgimenti negli altri reparti, dove potrebbero essere confermati Sepe, Foresta, Nichetti, Mastalli e Nunzella a centrocampo e la coppia Siafa e Gazoul in attacco.

Sesta in classifica con 22 punti, la Pro Vercelli è reduce dalla sconfitta all’ultimo minuto contro il Padova e da due pareggi contro Novara e Legnago Salus. L’ultima vittoria, infatti, risale al 28 ottobre nella sfida casalinga contro la Pro Patria. Proprio tra le mura amiche del “Piola” la squadra di mister Andrea Dossena ha costruito la maggior parte del proprio bottino (17 su 22 punti) con cinque vittorie, due pareggi e nessuna sconfitta. Il modulo più utilizzato dalle Bianche Casacche è il 4-3-3, che ha negli ex grigi Nepi e Mustacchio e in Maggio i migliori finalizzatori. Ai microfoni dell’Ufficio Stampa vercellese mister Dossena ha analizzato la settimana di preparazione alla sfida contro i Grigi: “Abbiamo lavorato sull’atteggiamento e sul fisico. Bisogna capire che per fare qualcosa di grande serve un impegno comune che metta il noi davanti all’io“.

A dirigere l’incontro sarà Domenico Castellone della sezione di Napoli, coadiuvato da Nidaa Hader di Ravenna, Giuseppe Romaniello di Napoli e dal Quarto Ufficiale Piero Marangone di Udine.

Condividi