Autore Redazione
mercoledì
21 Febbraio 2024
20:34
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

L’Alessandria torna a esultare: Pro Sesto ko 2-1 nello scontro diretto

L’Alessandria torna a esultare: Pro Sesto ko 2-1 nello scontro diretto

SESTO SAN GIOVANNI – La vittoria tanto attesa è arrivata. Dopo tre mesi di digiuno l’Alessandria torna alla vittoria, la prima del 2024, e lo fa superando 2-1 in trasferta la Pro Sesto nello scontro diretto contro la penultima della classe. A decidere l’incontro le reti di Samele nel primo tempo e di Siafa nel secondo, prima della rete di Bruschi che ha accorciato le distanze.

Al “Breda” i Grigi sono apparsi più determinati nel portarsi a casa il bottino pieno, giocando una gara più attenta in difesa e, finalmente, più concreta in attacco. Tante le note positive di questa vittoria: prima di tutto un toccasana per il morale di un gruppo che non vinceva da metà novembre e che ora si avvicina a -2 dalla stessa Pro Sesto. Poi i due gol segnati da due attaccanti, Samele e Siafa, da cui ci si aspettava, e ci si aspetterà, molto.

La strada per la salvezza rimane in ripida salita, ma l’aver posto fine al digiuno di vittorie potrebbe essere quella scintilla tante volte citata da mister Marco Banchini come momento di svolta per una rimonta “incredibile” ma ora un po’ più possibile.

LA PARTITA

Rispetto alla sconfitta contro l’Atalanta U23 in porta c’è Spurio, preferito a Farroni, mentre Ciancio torna sulla linea di difesa con Rota e Gega. A centrocampo rientra Nichetti, al centro con Sepe, mentre le fasce sono presidiate da Pellegrini e Rossi. In attacco Samele prende il posto di Laukzemis al fianco di Siafa, con Mastalli a supporto.

Il peso della partita si fa sentire. Dopo alcuni tentativi dei padroni di casa bloccati da Spurio, i Grigi iniziano ad affacciarsi nella metà campo avversaria con più continuità. Al 34′ gli sforzi vengono premiati: sugli sviluppi di una rimessa laterale la palla arriva sui piedi di Samele, che trova il diagonale vincente e porta in vantaggio i suoi. La reazione della Pro Sesto non è travolgente e l’Alessandria riesce a difendersi con ordine, non rinunciando a qualche sortita offensiva.

La ripresa inizia con un cambio dei padroni di casa, Basili per Sala, che spingono subito sull’acceleratore. A segnare, però, sono di nuovo i Grigi grazie a Siafa, che al 54′ supera in velocità Marianucci e non lascia scampo a Del Frate. Al 57′ è ancora l’attaccante a sfiorare la doppietta personale con una conclusione che sorvola di poco la traversa. Al 59′, però, la Pro Sesto accorcia le distanze con Bruschi, che capitalizza un calcio di punizione conquistata da Toninelli. I lombardi riprendono coraggio e aumentano l’intensità, mister Banchini ricorre alle prime due sostituzioni, inserendo Gazoul e Soler al posto di Samele e Sepe. Dopo aver arginato alcuni tentativi dei padroni di casa, i Grigi tornano a rendersi pericolosi al 78′ con Rossi, che dalla distanza vede il suo tentativo infrangersi sul legno. Nel finale c’è spazio anche per Nunzella, entrato al posto di Nichetti, e dopo cinque minuti di recupero l’Alessandria può festeggiare il primo successo del 2024.

Foto: Del Conte

PRO SESTO – ALESSANDRIA 1-2

MARCATORI: Samele (A) al 34′, Siafa (A) al 54′, Bruschi (P) al 59′

PRO SESTO: Del Frate; Toninelli, Marianucci, Mapelli; Maurizii, Poli, Bussaglia (76′ Gattoni), Sala (46′ Basili); Bruschi, Sereni (76′ Florio); Bahlouli. A disposizione: Formosa, Poggesi, Santarpia, D’Alessio, Toci, Fornito, Boscolo Chio, Iotti, Giorgeschi. Allenatore: Massimo Paci.

ALESSANDRIA: Spurio; Ciancio, Rota, Gega; Pellegrini, Sepe (66′ Soler), Nichetti (82′ Nunzella), Rossi; Mastalli; Siafa, Samele (66′ Gazoul). A disposizione: Farroni, Barmaz, Cusumano, Pellitteri, Parrinello, Femia, Ndir, Laukzemis, Busatto, Mangni. Allenatore: Marco Banchini.

ARBITRO: Mirabella di Napoli.

Condividi