Autore Redazione
domenica
4 Settembre 2016
18:44
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria: prova di forza contro il Livorno. E i quattromila del Moccagatta godono [VIDEO]

Alessandria: prova di forza contro il Livorno. E i quattromila del Moccagatta godono [VIDEO]

ALESSANDRIA-LIVORNO 3-1 

Marcatori: Gonzalez, Iocolano, Vantaggiato rig, Iocolano

Alessandria: Vannucchi, Celjak, Piccolo, Gozzi, Manfrin, Marras, Cazzola, Mezavilla, Iocolano, Gonzalez, Bocalon

Rivivi il live della partita 

ALESSANDRIA – Chi ha assistito alla partita tra Alessandria e Livorno non ha trovato nulla che gli potesse ricordare un incontro di Lega Pro. Oltre quattromila spettatori a riempire in ogni ordine di posto la Curva Nord e ad affollare tribuna e rettilineo. Un terreno di gioco perfetto contornato dati tabelloni elettronici come quelli che si vedono in TV e poi una sfidante come il Livorno che riesce a cospargere il Moccagatta del pathos degli appuntamenti importanti. Forse l’unica nota non in linea con le categorie superiori è il look di Aldo Spinelli che sceglie di indossare una polo bianca al posto del suo scaramantico impermeabile giallo.

Ritmi alti e giocate fluide fanno scivolare via il primo tempo senza accorgersene con un’Alessandria che pressa i toscani in ogni parte del campo e fa gridare al gol in almeno tre occasioni.
Secondo tempo e stesso copione: continuano a essere protagonisti gli stessi attori, quelli vestiti di grigio.
Al 52^ arriva l’acuto che tutti si stanno aspettando. Lo inizia Gonzalez con un tap-in sulla respinta di Mazzoni e lo conclude il boato del Moccagatta. Dopo il vantaggio grigio Iocolano diventa prim’attore, prima ubriacando Gonnelli e piazzando una perfetta parabola nel sacco, poi affossando Toninelli in area e mandando Vantaggiato sul dischetto per gol del parziale 2 a 1. Ma infine è ancora l’ex Bassano a chiudere i conti insaccando di testa un cross di Marras.
La seconda rete di Iocolano, oltre a riportare il risultato a distanza di sicurezza, riesce a far abbandonare il Moccagatta a Spinelli e a far alzare dalla tifoseria livornese un coro contro il loro presidente. C’è ancora il tempo per registrare l’espulsione di Toninelli.

Il big match della seconda giornata si tinge di grigio intenso. La sensazione è che l’Alessandria abbia trovato l’alchimia giusta per scrollarsi di dosso una serie diventata troppo stretta e che i 1326 abbonati abbiano fatto davvero un buon affare.

Adelchi Puozzo

Le parole di mister Piero Braglia

“Una bella partita” ha detto Simone Iocolano “Abbiamo fatto vedere di essere sempre presenti su ogni palla. Anche i miei compagni che sono entrati dalla panchina. Sono contento per il risultato e per la prestazione. Sul calcio di rigore ammetto di aver toccato l’avversario, ci poteva stare. Siamo un gruppo incredibile. Tutti potrebbero giocare ed era importante dimostrarlo contro una squadra come il Livorno. Vincere ci serviva per il morale. Abbiamo preso tre punti fondamentali.”

“Ha funzionato tutto” ha aggiunto Simone Gozzi “A parte il rigore non abbiamo concesso nulla agli avversari. Nel primo tempo è stata una partita fisica, con qualche entrata di troppo. Ma questa è la Lega Pro e le partite si vincono con cattiveria e determinazione.”

 

Condividi