27 Marzo 2015
00:59
Rally: anche la Cittadella di Alessandria location del “Coppa d’Oro”
PROVINCIA – La più importante gara motoristica della provincia torna nel cuore di Alessandria, i prossimi 25 e 26 aprile. La 41’ edizione del Rally Coppa d’Oro, infatti, partirà e arriverà in piazza della Libertà mentre le operazioni preliminari alle vetture saranno effettuate nella suggestiva cornice della Cittadella, dalle 10 alle 16.30 di sabato 25 aprile. Alla fortezza settecentesca alessandrina gli appassionati potranno guardare da vicino le automobili e osservare i piloti a poche ore dal via. Il programma di gara prevede quasi 85 chilometri di prove speciali, compresa la passerella notturna del Coinor, sabato alle 21.15, allestita nella zona artigianale di Valenza.
Il giorno dopo tutta la carovana si trasferirà a Serravalle per il via delle tre prove speciali nella Val Borbera, da ripetere poi dalle due alle tre volte: la “Monteggio”, un nuovo tracciato da Cerreto Ratti a Grondona di 7.5 km, la “Grondona” (la più ostica) di 13.5 kme la “Pessinate”, 8.5 km da Borgo Adorno fino a Vigoponzo. “Sono tracciati impegnativi, salite e discese spettacolari, dove le auto raggiungono massimo gli 80 km all’ora e, inevitabilmente, è con la tecnica che si riesce a fare la differenza, non solo con la velocità” ha ricordato Carlo Lastrucci, organizzatore della corsa “questa la particolarità e la bellezza del rally Coppa d’Oro.”
Da giovedì sono aperte le iscrizioni: si prevede un afflusso di circa 80 partecipanti. Tra i piloti sicuri, ai nastri di partenza il vincitore dello scorso anno Marco Strata, oltre ai due driver della provincia: il valenzano Andrea Zivian e l’alessandrino Italo Ferrara, il “geometra volante”.
In parallelo alla corsa, quest’anno è stata organizzata una lotteria con ricchi premi in palio: una Fiat 500, un i-phone 6, una telecamera Go-Pro Hero Silver 3+, un iPad Mini Apple e tanto altro. I biglietti saranno acquistabili durante la manifestazione alla Cittadella di Alessandria, all’ingresso della prova spettacolo di Valenza e sulla terrazza dell’Iper di Serravalle, dove sarà allestito il parco assistenza la domenica mattina.
Maggiori informazioni sul sito www.clubdellaruggine.com