Autore Redazione
venerdì
26 Gennaio 2024
05:59
Condividi
Tempo Libero - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di venerdì 26 gennaio

Cosa fare in provincia di Alessandria: gli eventi di venerdì 26 gennaio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Una giornata ricca di appuntamenti in provincia di Alessandria. Ecco cosa non potete perdere.

COSA FARE AD ALESSANDRIA

A Palazzo Cuttica, alle 18 i protagonisti di “Un Teatro della Mente – Macbeth” si incontreranno con il pubblico in vista dello spettacolo previsto al Teatro Ambra questi sabato e domenica 27 e 28 gennaio. Il regista Luca Zilovich, insieme agli attori della Compagnia del Teatro della Juta di Arquata Scrivia, interpreti del Macbeth realizzato con la tecnica dei Teatri della Mente, parteciperanno a un incontro speciale nell’ambito di “Chi è di scena”, il ciclo di incontri dedicato ai protagonisti della stagione teatrale di Alessandria. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

All’Ottagono della Biblioteca Civica di Alessandria è possibile visitare “Quartieri di Alessandria nella prima metà del Novecento. Le immagini di una città in trasformazione”, realizzata in collaborazione tra il Comune di Alessandria e l’Azienda Costruire Insieme. L’esposizione, con ingresso libero, è accessibile al pubblico fino al 2 febbraio e potrà essere visitata nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13, con l’apertura straordinaria il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 18. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 0131-515917.

Al Teatro San Francesco si celebra la Giornata della Memoria con un nuovissimo allestimento di “Spoglie” degli Stregatti, tratto da “Le troiane” di Euripide. Lo spettacolo, che ha in sé i tratti della performance immersiva, rientra nel cartellone M.AR.TE Radici con la direzione artistica e organizzativa degli Stregatti e andrà in scena alle 21. Il testo di Euripide dà voce allo strazio delle donne troiane, deportate come schiave, dopo la caduta della città, dagli achei vittoriosi. Partendo dallo sguardo delle donne troiane vittime di una guerra inutile, “Spoglie” dà loro voce e le accomuna in un’unica sofferenza con altre vittime di altri momenti storici e di altre situazioni. Protagoniste saranno Giusy Barone, Simona Gandini, Assunta Floris, Stefania Cartasegna, insieme alle nuove leve del corso di teatro under 25 e alle allieve dei corsi per adulti, nello spirito del teatro di comunità che anima le tante iniziative teatrali ed artistiche della Compagnia Stregatti. Il biglietto a prezzo unico costa 5 euro. Per prenotazioni 339/3584518 oppure andare sul sito www.teatrostregatti.it

COSA FARE A VALENZA

Al Centro Comunale di Cultura, a Palazzo Valentino, in piazza XXXI Martiri, fino al 30 gennaio è allestita la mostra “Filo doppio. Dialoghi tra artisti e maestri orafi” a cura di Lia Lenti e Domenico Maria Papa, con il coordinamento del Centro Comunale di Cultura. Orari di apertura lunedì, martedì e giovedì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Mercoledì dalle 9 alle 14 e venerdì e sabato dalle 9 alle 12. La mostra si inserisce nell’ambito dei progetti culturali di valorizzazione della tradizione orafa valenzana che il Comune di Valenza promuove ormai da diversi anni.

COSA FARE A NOVI LIGURE

Al Salone Dai Lucedio, alle 21, salirà sul palco Elena Aru con uno spettacolo teatrale tragicomico diviso in tre parti. Dopo il prologo introduttivo è previsto un monologo di riflessioni e improvvisazioni sull’attualità. Infine si terrà una pièce teatrale ad atto unico intitolata “Intrecci familiari”. Ad affiancare Elena Aru ci saranno anche Marina Lantero, Martina Ginocchio e Marianna Salvatore. Il costo del biglietto è di 8 euro: consigliata la prenotazione chiamando il numero 350 0900503.

Fino al 31 gennaio, inoltre, piazza Pernigotti ospita la pista di pattinaggio su ghiaccio, una delle più grandi del Piemonte.

COSA FARE A TORTONA

A Tortona, alla Biblioteca Civica Tommaso de Ocheda, alle 18 verrà inaugurata la mostra fotografica “Qui ed ora: i colori delle emozioni”. La mostra si propone di trasmettere l’essenza dell’arteterapia clinica, concentrando l’attenzione sul processo creativo piuttosto che sul prodotto finale. Questo evento è strettamente legato al percorso annuale di arteterapia per adulti con disagio psichico in cura presso il CSM di Tortona, nell’ambito del progetto “Io creo” condotto da Angela Cutugno, arteterapeuta clinica. La mostra offre uno sguardo profondo sulle espressioni artistiche nate da questo percorso terapeutico, dove il gesto concreto e il processo creativo giocano un ruolo centrale nella cura delle persone con disagio psichico. Nel contesto della mostra, sarà dedicata una presentazione che risponderà a domande cruciali sulla natura dell’arteterapia clinica, le sue origini, il suo status di linguaggio universale e le connessioni tra arte e cura. Questo momento introduttivo sarà curato da Angela Cutugno in collaborazione con il Centro di Salute Mentale e vedrà la partecipazione della Dott.ssa Paola Arzani, del Dott. Paolo Casamento, della Dott.ssa Antonella Mombello e della Dott.ssa Alessandra Lugli. Il dibattito sarà arricchito dalla preziosa partecipazione di Margherita Gandini, arteterapeuta clinica, supervisore e formatrice con una significativa esperienza presso Lyceum Academy di Milano dal 2011 al 2022. La mostra resterà accessibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

COSA FARE NEL RESTO DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA

ARQUATA SCRIVIA – A Palazzo Spinola fino al 28 gennaio si può visitare la mostra dedicata ai 170 anni della ferrovia Torino-Genova. L’esposizione è parte del progetto promosso dal Comitato per i 170 anni della linea ferroviaria, nato nell’ambito della Fondazione Slala (Sistema Logistico del Nord-Ovest). Questo organismo si impegna a sostenere e arricchire anche culturalmente i progetti di potenziamento delle reti infrastrutturali nelle regioni nord-occidentali italiane. La mostra, curata da Roberto Livraghi e allestita da Line.lab di Giorgio Annone, è parte di un format itinerante che ha già fatto tappa ad Asti e Alessandria.

TAGLIOLO MONFERRATO – La chiesa di San Benedetto a Tagliolo Monferrato espone il suo presepe fino al 28 gennaio, con orari di apertura dalle 9:30 alle 18:30.

Condividi