Eventi - Incontri - Tempo Libero - Alessandria

Ottobre mese del cinema ad Alessandria. In città arrivano Spollon, Marcorè, Pif, Pilar Fogliati e tanti altri volti di cinema e tv

ALESSANDRIA – Ottobre ad Alessandria diventa il mese del cinema. Dalla sinergia tra “Alessandria Film festival”, creato da Stefano Careddu e Lucio Laugelli e quest’anno diretto dal regista alessandrino Luca Ribuoli, e il “Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica”, guidato da Roberto Lasagna, Giorgio Simonelli e Salvatore Coluccio, è nato un ricco programma di eventi con grandi nomi del cinema e della televisione che animerà la città di Alessandria dal 28 settembre e fino alla fine di ottobre.

La cultura cinematografica ad Alessandria ha decenni di storia alle spalle, come ha ricordato il sindaco Giorgio Abonante, ma quest’anno con Ottobre Alessandrino inizia “una rivoluzione” raccontata anche nel manifesto d’autore realizzato da Riccardo Guasco. I due festival dedicati a film e critica cinematografica si fondono per crearne uno solo che con un programma di ben 40 eventi si presenta già come “il festival del cinema più lungo d’Italiae con ospiti di altissimo livello, ha sottolineato Luca Ribuoli.

Il premiato regista alessandrino, occhio dietro la macchina da presa di famose serie tra cui la seconda e divertente stagione di “Call My Agent” ora disponibile su Sky, “gioca contro sé stesso”, ha scherzato, perché l’Ottobre Alessandrino è stato pensato per fare uscire le persone di casa e portarle a conoscere di persona e da vicino attori e registi che stanno davanti o dietro le telecamere sul piccolo e sul grande schermo, e non solo.

Nel programma dell’Ottobre Alessandrino ci sono anche presentazioni di libri, concerti, mostre, una speciale serata l’8 ottobre per festeggiare i 25 anni del cinema Kristalli e del film “Eyes Wide Shut” con la doppiatrice Gabriella Borri, voce italiana di Nicole Kidman nell’ultimo film di Kubrick e ancora laboratori per bambini e un contest di scrittura per giovani studenti che trasformerà i migliori script in veri cortometraggi che saranno girati con un cellulare.

Gli appuntamenti della rassegna si terranno in diversi punti della città ma tutti i protagonisti faranno tappa in piazzetta della Lega ad Alessandria nell’info point allestito grazie all’azienda Paglieri dove all’interno ci sarà anche Radio Gold che, dalle 16 alle 17, intervisterà i tanti ospiti dell’Ottobre Alessandrino. Il primo ad arrivare ad Alessandria e a inaugurare il mese del cinema sarà Pierpaolo Spollon. Il simpatico attore protagonista di numerose serie Tv di successo come  “L’allieva”, “Doc – Nelle tue mani” e “Blanca” , sabato 28 settembre si racconterà in piazza Marconi a partire dalle 18 in una chiaccherata con Carlotta Sanzogni, Luca Ribuoli e Roberto Lasagna e dalle 19.30 si sposterà poi al “Libraccio” in via Milano per firmare le copie del suo libro “Tutto non benissimo”.

Attesi ospiti dell’Ottobre Alessandrino sono anche il regista Daniele Luchetti (il 5 ottobre alla Ristorazione Sociale) e Milena Vukotic (il 12 ottobre a Palatium Vetus) e il critico cinematografici Steve della Casa (il 15 ottobre a Palazzo Monferrato). Arriveranno ad Alessandria per l’Ottobre Alessandrino, poi, Daria Bignardi (il 24 ottobre al libraccio), Neri Marcorè (il 27 ottobre), Pif (il 25 ottobre al Libraccio) l’attore Vinicio Marchioni (il 27 ottobre da Andando e stando) e Rachele Bastrenghi, che il 18 ottobre alla casa di quartiere sarà protagonista di un concerto “disegnato” in cui la musica della cantante dei Baustelle si unirà ai disegni realizzati da Alessandro Baronciani. Sarà poi una giuria d’eccezione formata da Pilar Fogliati, Marta Gastini, Gualtiero Burzi e Alberto Basaluzzo a scegliere i migliori cortometraggi dell’Alessandria Film Festival, in programma dal 25 al 27 ottobre.

Sostenuto dal Comune di Alessandria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dalla Camera di Commercio di Alessandria-Asti, dalla Film Commission Torino Piemonte, dal Museo del Cinema di Torino e da brand, aziende e imprenditori leader del territorio, l’Ottobre Alessandrino mira a offrire alla città un’occasione unica di approfondimento culturale e cinematografico.
Cliccate nel link di seguito per il programma completo dell’Ottobre Alessandrino: OTTOBRE ALESSANDRINO IL PROGRAMMA

Condividi