Autore Redazione
domenica
13 Agosto 2023
08:37
Condividi
Cronaca - Un’impresa da raccontare - Alessandria

Piemonte, ass. Protopapa: “7,5 milioni di euro per promuovere i vini di qualità nei paesi extracomunitari”

Piemonte, ass. Protopapa: “7,5 milioni di euro per promuovere i vini di qualità nei paesi extracomunitari”

PIEMONTE – L’Assessorato regionale all’Agricoltura della Regione Piemonte ha avviato il bando regionale dedicato alla misura Ocm vino. Un’iniziativa dell’Organizzazione comune di mercato per promuovere il  settore vinicolo piemontese nei paesi al di fuori dell’Unione Europea. A tale scopo, è stata stanziata una somma complessiva di 7 milioni e 550 mila euro.

Il bando è rivolto principalmente ai consorzi di tutela e alle associazioni di produttori vitivinicoli, con l’obiettivo di supportare progetti a livello regionale e multiregionale in nazioni terze. Questi progetti, validi per il periodo 2023/2024, possono ottenere un finanziamento che copre fino al 50% delle attività promozionali proposte da ciascun soggetto beneficiario. La scadenza per richiedere il contributo è fissata per il 13 settembre 2023.

“Conseguentemente all’apertura del bando regionale dedicato all’Ocm investimenti, che ha messo a disposizione 3 milioni di euro a sostegno delle cantine vinicole piemontesi, stiamo continuando a sostenere il settore con l’attivazione dell’iniziativa Ocm promozione – ha detto l’assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa – “Questo consentirà ai produttori e ai consorzi di tutela di mantenere e rafforzare le azioni di promozione dei nostri pregiati vini sui mercati internazionali e di individuare nuove opportunità di mercato all’estero”.

Fotografia di Kelsey Knight by Unsplash

Condividi
Vedi anche