18 Agosto 2026
05:13
Funivia di Oropa, via libera dalla Conferenza dei servizi: progetto da 12,3 milioni verso la gara
BIELLA – Passo avanti decisivo per il recupero e l’ammodernamento della funivia Oropa-Oropa Sport-Lago del Mucrone. Si è infatti conclusa positivamente la Conferenza dei servizi relativa al progetto di fattibilità tecnico-economica dell’impianto, uno degli interventi più attesi per il rilancio turistico della conca di Oropa e, più in generale, del territorio biellese.
Il progetto può ora proseguire il proprio iter verso la successiva fase progettuale e, quindi, verso la gara. Un risultato arrivato al termine di un percorso amministrativo e tecnico complesso, che ha richiesto il coinvolgimento di numerosi enti e una serie di approfondimenti, in particolare sotto il profilo geologico e geomeccanico.
A sottolineare l’importanza del passaggio è il sindaco di Biella, Marzio Olivero: “È un passaggio importante, perché conferma che il percorso per il rilancio della funivia di Oropa sta procedendo concretamente – dichiara il primo cittadino –. È stato necessario affrontare un iter articolato, con approfondimenti tecnici e il coinvolgimento di numerosi enti, ma oggi possiamo registrare un risultato che ci permette di guardare con fiducia alla fase successiva”.
Il cronoprogramma ha subito rallentamenti rispetto alle ipotesi iniziali, come riconosciuto dallo stesso sindaco, ma la conclusione positiva della Conferenza dei servizi permette di superare uno degli snodi fondamentali dell’intera operazione. “Purtroppo rispetto alle previsioni originarie i tempi si sono dilatati – prosegue Olivero – ma ora abbiamo superato un passaggio fondamentale e continuiamo a lavorare per arrivare alla gara e alla realizzazione di un intervento strategico per Oropa e per tutto il territorio“.
L’intervento ha un valore complessivo di 12,3 milioni di euro ed è inserito nell’accordo di programma sottoscritto tra Regione Piemonte, Comune di Biella e Provincia di Biella, successivamente modificato per adeguare l’investimento al nuovo quadro economico.
L’obiettivo è intervenire in maniera profonda sulla funivia che collega Oropa, Oropa Sport e il Lago del Mucrone, consentendo la prosecuzione della vita tecnica dell’impianto e adeguandone le principali componenti. Il progetto prevede infatti l’ammodernamento delle vetture, delle funi, degli argani e degli azionamenti elettrici. Sono inoltre programmati adeguamenti delle stazioni e delle banchine, insieme agli altri interventi tecnici necessari per garantire il futuro funzionamento dell’infrastruttura.
Non si tratta dunque di una semplice manutenzione, ma di un’operazione articolata destinata a incidere sulle diverse componenti dell’impianto e a creare le condizioni per una sua prospettiva di lungo periodo.
Uno degli aspetti che ha contribuito ad allungare l’iter è stato quello degli approfondimenti tecnici richiesti durante il procedimento. Il percorso amministrativo ha infatti coinvolto numerosi soggetti e ha reso necessarie ulteriori verifiche, soprattutto dal punto di vista geologico e geomeccanico.
Gli esiti delle indagini effettuate e la relativa documentazione sono stati trasmessi agli enti coinvolti nel mese di luglio. Un passaggio che ha permesso di completare le valutazioni necessarie e di arrivare alla conclusione positiva della Conferenza dei servizi. Il lavoro, tuttavia, non è ancora terminato. Le prescrizioni, le osservazioni e le indicazioni formulate dagli enti nel corso della Conferenza dovranno essere recepite nel successivo livello di progettazione, quello esecutivo. Sarà quindi necessario tradurre le indicazioni emerse in soluzioni tecniche definitive prima di procedere con le ulteriori fasi dell’intervento.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale è arrivare alla gara disponendo di un progetto già sottoposto a un quadro approfondito di verifiche e in grado di offrire solide garanzie nella successiva fase realizzativa.
Il recupero della funivia assume un’importanza che va oltre l’intervento infrastrutturale. L’impianto rappresenta infatti uno degli elementi centrali dell’offerta turistica e montana della conca di Oropa, mettendo in collegamento il Santuario e l’area di Oropa con la zona di Oropa Sport e il Lago del Mucrone.
Il progetto viene quindi considerato strategico non soltanto per il futuro della struttura, ma anche per la valorizzazione complessiva di una delle principali destinazioni turistiche del Biellese.
La conclusione positiva della Conferenza dei servizi segna così un nuovo avanzamento verso il recupero dell’impianto. Restano da affrontare la progettazione esecutiva, con il recepimento delle prescrizioni emerse, e i successivi passaggi che dovranno portare alla gara e all’esecuzione dei lavori.
“Il nostro obiettivo è arrivare alla gara con un progetto solido, verificato e pronto per essere realizzato – conclude Olivero – La funivia rappresenta un’infrastruttura importante per Oropa e per il turismo biellese. Vogliamo garantirle un futuro stabile e duraturo”.
(in copertina immagine di repertorio tratta dal sito Unsplash)