Autore Redazione
domenica
11 Ottobre 2026
21:15
Condividi
Sport - Alto Piemonte - Novara

Volley: la Igor inciampa con Bergamo e cede al tie break nella prima in casa

Le "zanzare" di Massimo Barbolini, ancora lontane dalla migliore condizione, cedono al quinto set contro Bergamo nella prima gara casalinga
Volley: la Igor inciampa con Bergamo e cede al tie break nella prima in casa

NOVARA – Un solo punto e tanta amarezza per la Igor Volley alla prima uscita stagionale al Pala Igor per il campionato 2026/27. La ChorusLife Volley Bergamo espugna il palazzetto novarese al termine di una battaglia finita 3-2 (25-20, 21-25, 21-25, 25-18, 15-10) in favore delle orobiche. Per la squadra di casa prosegue così un avvio a strappi, caratterizzato dall’alternanza tra momenti di eccellente pallavolo e improvvisi passaggi a vuoto, mentre Bergamo festeggia un successo di grande prestigio, costruito con straordinaria continuità e una solida prova di squadra.

L’andamento del match

L’avvio di gara vede subito le ospiti con un piglio migliore: Bergamo conduce 8-5, gestisce il vantaggio sul 16-15 e poi piazza l’allungo decisivo fino al 21-15, chiudendo il primo set sul 25-20. La reazione della Igor Gorgonzola Novara non si fa attendere nel secondo parziale, con le piemontesi che prendono il comando sull’8-5, allungano sul 16-13 e sul 21-17, chiudendo 25-21 e riequilibrando la sfida. Il momento favorevole alle azzurre sembra proseguire anche nel terzo set, dominato nelle fasi iniziali (8-4, 16-14, 21-18) e archiviato ancora con il punteggio di 25-21 per il provvisorio sorpasso.

Quando la partita appare ormai indirizzata verso la sponda novarese, il meccanismo della squadra di Barbolini si inceppa di nuovo: Bergamo riprende quota nel quarto parziale, scappa sull’8-6, amplia la forbice sul 16-11 e sul 21-14, per poi chiudere agevolmente 25-18, approfittando di un attacco novarese crollato al 24%. Nel decisivo tie-break la formazione ospite mette subito la freccia (5-3), allunga sul 10-6 e gestisce fino al 12-8, bloccando sul nascere ogni tentativo di rimonta piemontese e sigillando la vittoria sul 15-10.

Le cifre e le protagoniste

Non bastano a Novara i 29 punti di una scatenata Tatiana Tolok, miglior realizzatrice della partita, e i 18 punti di Kaja Grobelna. Bergamo risponde infatti con una distribuzione di gioco decisamente più equilibrata: la centrale Silke Van Avermaet, premiata come MVP della sfida, e l’opposta Kendall Kipp mettono a referto 15 punti a testa, Denise Meli ne aggiunge 14, mentre Elena Pietrini ed Erika Esposito contribuiscono con 13 sigilli ciascuna. Le statistiche premiano le ospiti anche nell’efficacia in attacco (46% contro il 41% di Novara), evidenziando una compattezza di gruppo che al momento rappresenta il fattore determinante.

Le voci dal campo

Nel post-gara traspare la delusione in casa azzurra nelle parole del libero Ilenia Moro: “A caldo mi viene difficile riuscire ad analizzare quello che può essere successo sul 2-1 per noi, quando sembrava che avessimo messo la partita sui binari buoni per noi. Complimenti a Bergamo, ha fatto una grande partita, mentre da parte nostra c’è rammarico per qualche errore di troppo che ha compromesso un po’ il risultato finale”.

Da parte bergamasca, invece, la centrale e MVP Silke Van Avermaet esprime tutto il proprio orgoglio per il lavoro quotidiano svolto dal gruppo: “Voglio solo dire che sono molto orgogliosa della squadra. Stiamo lavorando tantissimo tutti i giorni ed è bello dimostrarlo in campo. Oggi abbiamo vinto con 14 giocatrici”.

Il tabellino

IGOR VOLLEY NOVARA – CHORUSLIFE VOLLEY BERGAMO 2-3

(20-25, 25-21, 25-21, 18-25, 10-15)

Igor Volley Novara: Cambi 3, Herbots 3, Squarcini 1, Weske, Grobelna 18, Alsmeier 6, Moro (L), Bartolini 8, Bonifacio 5, Carraro, Tolok 29, Perinelli, Awoleye ne. All. Barbolini.

ChorusLife Volley Bergamo: Gelin (L), Van Avermaet 15, Bassi 2, Stigrot 3, Kipp 15, Pietrini 13, Agazzi ne, Battistoni, Allaoui 1, Esposito 13, Meli 14, Babatounde ne, Rocca ne, Carletti 1. All. Cervellin.

Arbitri: Cesare Armandola (1° arbitro); Gianmarco Lentini (2° arbitro); Sonia Pinto (videocheck).

MVP: Silke Van Avermaet.

Condividi
Vedi anche