Autore Redazione
giovedì
25 Gennaio 2024
05:31
Condividi
Cronaca - Pavia

Il Liceo scientifico di Pavia lancia la Open Stem Week

Il Liceo scientifico di Pavia lancia la Open Stem Week

PAVIA – Il Liceo Olivelli, primo Liceo Scientifico a Pavia con potenziamento STEM, aderisce alla Settimana Nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), istituita con Legge 24 novembre 2023 con l’obiettivo di divulgare e promuovere lo studio delle discipline tecnico-scientifiche.

Per l’occasione il Liceo Olivelli propone la Open STEM Week, una rassegna di lezioni aperte ed esperienze laboratoriali rivolte agli studenti delle scuole medie e a tutti quelli interessati a sperimentare un liceo scientifico orientato alle discipline STEM. L’evento si terrà nel corso delle mattinate dal 5 al 9 febbraio presso la sua sede in Viale della Libertà. L’obiettivo, in continuità con l’iniziativa a livello nazionale, è coinvolgere i giovanissimi e stimolare il loro interesse per le materie scientifiche.

Il Liceo Olivelli proporrà un ricco programma con lezioni interattive che metteranno in luce, in modo avvincente, come l’algebra si applichi al mondo reale, o come sia possibile intraprendere un viaggio testuale nella letteratura assieme a Ulisse, o ancora come la fisica ci accompagni nei nostri movimenti quotidiani. I partecipanti scopriranno come la fisica e la chimica si applicano allo studio delle opere d’arte; assisteranno a una serie di “interviste impossibili” a personaggi storici – fatte con l’aiuto dell’intelligenza artificiale – e si stupiranno infine della spontaneità con cui sapranno comporre frasi in inglese, grazie alla lezione dimostrativa di una docente madrelingua.

È possibile iscriversi fino al 31 gennaio, seguendo questo link contenente anche il programma completo: https://www.liceoolivelli.pv.it/open-week-2024/

Il Liceo è il primo a Pavia a offrire il potenziamento STEM del Liceo Scientifico ordinario. La sua offerta formativa alterna alle tradizionali lezioni frontali nuove esperienze laboratoriali, team working e consolidate metodologie – per esempio le “classi capovolte”, i dibattiti, le classi aperte – per un apprendimento attivo, più stimolante e premiante, in un contesto in cui gli studenti vengono accolti nella loro individualità, favorendo una didattica inclusiva e perseguendo l’obiettivo di motivare, incuriosire e rendere partecipe ognuno.

La Open STEM Week si inserisce in un contesto in cui il mondo della ricerca e le aziende hanno crescente bisogno di accogliere nelle proprie fila giovani altamente preparati nelle discipline STEM. Una domanda destinata a crescere, vista la costante accelerazione del progresso tecnologico e l’importanza, per le aziende, di restare aggiornate per restare competitive.

La settimana nazionale si svolge nello stesso periodo della Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. L’attrazione delle giovani donne al mondo delle professioni scientifiche è una delle priorità delle istituzioni nell’ambito della formazione scientifica, che punta a diminuire il divario di genere nelle discipline Stem.

Anche per questo il Liceo Olivelli aderisce al progetto STEAMiamoci, lanciato da Assolombarda nel 2016. L’iniziativa unisce una rete di aziende e istituzioni impegnate in progetti di valorizzazione dei talenti femminili nelle professioni STEM.

 

Condividi