Autore Redazione
lunedì
11 Marzo 2024
05:02
Condividi
Cronaca - Pavia

Plastic Free Onlus: “Pavia tra i 111 comuni più virtuosi d’Italia”

Plastic Free Onlus: “Pavia tra i 111 comuni più virtuosi d’Italia”

PAVIA – L’amministrazione comunale di Pavia ha ricevuto a Milano il premio “Comune Plastic Free” da Plastic Free Onlus. L’associazione ha premiato 111 comuni in tutta Italia che si sono distinti nella lotta contro l’inquinamento da plastica. Pavia ha concretizzato il suo impegno attraverso diverse azioni mirate, tra cui la lotta contro gli abbandoni illeciti di rifiuti, le campagne di sensibilizzazione e i controlli sul territorio.

Sul fronte della gestione dei rifiuti urbani il Comune ha implementato la raccolta differenziata, raggiungendo un’altissima percentuale, e ha promosso la riduzione della quantità di plastica prodotta, un passo fondamentale per un futuro più sostenibile. Fondamentale è stata la stretta collaborazione con Plastic Free, con cui il Comune ha organizzato iniziative di pulizia del territorio e di educazione ambientale nelle scuole, per educare le nuove generazioni a un corretto rapporto con l’ambiente.

L’evento di premiazione, tenutosi a Milano sotto l’alto patrocinio di diverse istituzioni, ha visto la partecipazione di numerosi sindaci e rappresentanti del governo. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ricevuto il riconoscimento della “tartaruga” dalla vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli. In un videomessaggio, il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha ricordato quanto sia necessario un fronte comune per contrastare l’inquinamento da plastica.

Il premio “Comune Plastic Free” non è solo un riconoscimento, ma anche un impegno a proseguire su questa strada. La sfida per il futuro è quella di coinvolgere sempre più cittadini e amministrazioni nella lotta contro l’inquinamento da plastica, per un mondo più sostenibile e plastic free.

Condividi