Autore Redazione
martedì
12 Marzo 2024
17:01
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

Maltempo, danni per un milione. Palli annuncia: “Lavori sulla Greenway veloci, fondi in arrivo dalla Regione”

Maltempo, danni per un milione. Palli annuncia: “Lavori sulla Greenway veloci, fondi in arrivo dalla Regione”

PROVINCIA DI PAVIA – Un primo bilancio da un milione di euro: questa la stima dei danni provocati dal maltempo in Oltrepò Pavese, consegnata ieri dal Presidente della Provincia Giovanni Palli a Regione Lombardia. “Ho chiesto e ottenuto fondi per far fronte all’emergenza” ha dichiarato Palli all’uscita da Palazzo Lombardia. Interventi che saranno progettati immediatamente e per i quali la Regione si è impegnata a dare una risposta entro trenta giorni”.

La furia del maltempo ha infatti colpito duramente il territorio, provocando danni ingenti a torrenti, alvei e regimazioni idrauliche. Particolare attenzione sarà riservata alla Greenway Voghera-Varzi, spezzata in due da un cedimento del terreno tra Bagnaria e Varzi. “L’obiettivo è evitare che la situazione possa degenerare” ha sottolineato Palli. “La tempestività della Regione è stata fondamentale e ora ci concentreremo sulla progettazione degli interventi da realizzare il prima possibile“.

Legambiente Voghera Oltrepò aveva lanciato l’allarme già lo scorso anno, segnalando la presenza di crepe pericolose per i ciclisti su alcuni tratti della Greenway. “Ora la piena dello Staffora ha fatto il resto”, ha commentato l’associazione ambientalista. C’è bisogno di manutenzione, certo, ma anche di opere strutturali urgenti di consolidamento“.

La Provincia ha già annunciato interventi di pulizia e regimazione del torrente Staffora. Ma servono anche fondi per realizzare opere di consolidamento più strutturali. “La Greenway è fondamentale per il rilancio dell’Oltrepò”, ha affermato Legambiente. “Proprio per questo stiamo contattando la Provincia, la Comunità Montana e i Comuni coinvolti. Ribadiamo che occorre intervenire e velocemente, per non compromettere la stagione turistica e garantire soprattutto la fruibilità della Greenway”.

Foto in copertina l24

Condividi