Autore Redazione
martedì
23 Aprile 2024
14:02
Condividi
Cronaca - Pavia

Pavia: il Comune e le associazioni insieme per celebrare il 79° Anniversario della Liberazione

Pavia: il Comune e le associazioni insieme per celebrare il 79° Anniversario della Liberazione

PAVIA – Giovedì 25 aprile la città di Pavia si unirà alle celebrazioni del 79° Anniversario della Liberazione, un’occasione per ricordare la fine della Seconda Guerra Mondiale e onorare i caduti che hanno combattuto per la libertà e la democrazia. Il Comune di Pavia, in collaborazione con il Comitato Cittadino e le Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ha organizzato un ricco programma di eventi per commemorare degnamente questa importante ricorrenza.

La giornata inizierà alle ore 9.45 con la deposizione di una corona al “Sacrario dedicato ai Caduti della 2° Guerra mondiale” al Cimitero Maggiore. Seguirà un momento di raccoglimento e preghiera con il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, in memoria dei caduti in guerra.

Alle ore 10.30, il corteo si radunerà in Piazzale Ghinaglia per deporre una corona al cippo intitolato a Ferruccio Ghinaglia. Il corteo proseguirà poi verso Piazza del Carmine, accompagnato dal Corpo Bandistico “S. Cecilia” di Belgioioso.

Alle ore 11.00, si terrà la Santa Messa nella Chiesa del Carmine, celebrata da Don Daniele Baldi. Alle ore 11.45, il corteo si ricomporrà e si dirigerà verso Piazza Italia.

Alle ore 12.00 in Piazza Italia, si svolgerà la cerimonia ufficiale: alzabandiera, deposizione delle corone, saluto del Sindaco, Mario Fabrizio Fracassi, e orazione ufficiale tenuta dalla professoressa Anna Ferrando, docente in storia transnazionale della cultura nell’Italia contemporanea all’Università di Pavia.

Nel pomeriggio, in ciascuna delle Associazioni di Promozione Sociale della città, si terranno le commemorazioni delle figure cui i Centri stessi sono intitolati. La giornata si concluderà alle ore 17.30 con l’ammaina bandiera.

Oltre al programma ufficiale, in città si terranno anche altre iniziative commemorative, come concerti, mostre e proiezioni di film. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito web del Comune di Pavia o contattare l’Ufficio Cultura.

Foto di Michele Bitetto su Unsplash

Condividi